NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 15:04 del 6 dicembre 2024

HomeEsteri Strava, l’app che permette di individuare le mosse dei soldati americani in Iraq

Strava, l'app che permette
di individuare le mosse
dei soldati Usa in Iraq

In questo modo i terroristi dell'Isis

ricevono informazioni preziose

di Nancy Calarco29 Gennaio 2018
29 Gennaio 2018

Strava, una delle app più utilizzate dai runner per tracciare i propri percorsi, ha appena pubblicato una mappa mondiale che mostra tutti gli itinerari compiuti dai propri utenti. Nulla di male se non fosse per quanto si stia rivelando un’arma pericolosa: permette di individuare le mosse dei militari americani in posti sensibili come l’Iraq, l’Afghanistan e la Siria.

In questo modo i terroristi islamici dell’Isis hanno informazioni preziose per pianificare attacchi e imboscate. A lanciare l’allarme è stato un analista dell’Institute for United Conflict Analysts, Nathan Ruser su Twitter: «Strava ha rilasciato la mappa mondiale, 1,3 miliardi di localizzazioni Gps. È molto bella ma non buona per le operazioni segrete e le basi militari americane che sono identificabili”. In Iraq sulla mappa sono ben evidenti le basi americane e delle forze alleate che combattono l’Isis come quella di Taji, a nord di Bagdad, o Qayyarah a sud di Mosul e Al-Asad nella provincia di Anbar. Altre postazioni militari meno note o percorsi di routine vengono indicate dall’applicazione che rivela tutta la sua pericolosità: «Le basi americane sono chiaramente identificabili — dice l’analista al Guardian – se i soldati usano l’applicazione come la gente normale facendo vedere dove vanno ad allenarsi potrebbe essere molto pericoloso».

Il Dipartimento della Difesa americano ha fatto sapere di stare analizzando la situazione. «Rivelazioni recenti hanno enfatizzato la necessità che il personale militare faccia attenzione alle informazioni che condivide» ha detto la portavoce del Pentagono Audricia Harris. Dalla Strava Labs sottolineano che chi usa l’applicazione può decidere di non rendere pubblici i propri movimenti. Evidentemente i soldati dispiegati nel mondo, invece, hanno preferito condividere i dati.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig