HomeSport I successi degli azzurri agli Europei di nuoto. Vincono tre medaglie

Europei di nuoto
successi degli azzurri
vinte tre medaglie

Doppietta oro-argento nei 100 farfalla

Bronzo negli 800 metri stile libero

di Marina Lanzone15 Dicembre 2017
15 Dicembre 2017

Tre medaglie hanno riempito di gioia la nazionale italiana nella seconda giornata dei Campionati europei di nuoto in vasca corta alla Royal Arena di Copenhagen, in Danimarca. Medaglia d’oro nei 100 farfalla per il 26enne milanese Matteo Rivolta (cpn il tempo di 49″93) arrivato al traguardo con tre centesimi di vantaggio su Piero Condia, che si è aggiudicato l’argento. Medaglia di bronzo, invece, per Simona Quadarella negli 800 stile libero.

Nonostante il premio prestigioso, il primo individuale in un campionato internazionale, Rivolta manifesta una felicità contenuta. “Sulla prestazione, mi aspettavo qualcosa di meglio, ma il fatto che io sia campione d’Europa è una buona consolazione – dice ai microfoni di Rai Sport nel dopo-gara -. Questa preparazione diversa mi ha tolto un po’ di brillantezza, però è stato un investimento voluto, quindi va bene così. Prestazione discreta, risultato ottimo”.

Non sta nella pelle, invece, Piero Condia, vincitore anche lui della prima medaglia in una competizione internazionale. Dice di aver desiderato il podio tutto il tempo, percorrendo in 22″93 i 50 metri per poi coprire le altre due vasche in 27″03. “Volevo la medaglia, di qualsiasi metallo. Avevo pensato anche di vincere, perché eravamo tutti lì come tempi. Sono felicissimo”.

Foto Ansa

Medaglia di bronzo anche per la quasi 19enne Simona Quadarella, reduce da altri successi sia ai Mondiali che alle Universiadi. “Non pensavo di riuscire a conquistare il terzo posto quindi sono molto contenta del podio”. Una gara sofferta, vinta con un tempo di 8’16″53, primato personale. Ma le sue avversarie, la tedesca Sarah Koehler (8’10″65) e l’ungherese Boglarka Kapas (8’11″13), sono state troppo veloci per questa giovanissima atleta. “Ai 400 metri mi sono resa conto di essere troppo in ritardo e ho pensato a conservare la posizione”.

Oggi un altro importante appuntamento: la finale 100 stile libero con Federica Pellegrini, che però mostra cautela: “Era abbastanza complicato conquistare la finale. Il primo passaggio è fatto, domani sarà divertente e, a meno che non capiti un miracolo, l’impresa di conquistare una medaglia sarà difficile”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig