Un router casalingo | Foto di 3844328 da Pixabay

Vodafone It diventa svizzeraAcquisita da Swisscomper 8 miliardi euro

Uso del marchio per 5 anni Investimenti in 5G e servizi innovativi

MILANO – Swisscom acquisisce Vodafone Italia per otto miliardi di euro con il progetto di integrare il marchio con Fastweb, la sua controllata in Italia. La principale società di telecomunicazioni elvetica ha stipulato accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% di Vodafone. Tra questi, c’è un contratto di licenza che consente l’uso del marchio bianco e rosso in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing. La chiusura dell’operazione “non richiederà il voto degli azionisti Swisscom”, dice in una nota la società svizzera, e dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2025. L’azienda d’oltralpe rafforza così la sua presenza in Italia, dove opera con Fastweb dal 2007.

“Questa operazione segna un punto di svolta per Fastweb – afferma Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb – e genererà un valore significativo per tutti gli stakeholder”. La newco investirà in fibra e 5G, servizi innovativi Ict e sicurezza delle infrastrutture, che continuerà a mettere fisse e mobili a disposizione di terzi per servizi di acceso all’ingrosso. “La logica industriale di questa fusione è molto solida – commenta Christoph Aeschlimann, Ceo di Swisscom.

Vodafone ha spiegato che in Italia non era possibile raggiungere il rendimento del capitale investito (Roce – Return on capital employed) superiore al costo del capitale. Alla fine delle trattative, la società è stata valutata 26 volte l’operating free cash flow atteso per il 2024, valutazione più alta di qualsiasi transazione di mercato dell’azienda negli ultimi dieci anni.

La Borsa apprezza l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom. A Londra le azioni del gruppo di telecomunicazioni guadagnano il 4% a 68,7 sterline mentre sul listino di Zurigo l’azienda svizzera sale del 2% a 514 franchi ad azione. Tim, con cui Fastweb ha una partecipata, FiberCop, per lo sviluppo della fibra ottica, dopo un avvio piatto a Piazza Affari, è in rialzo (+1,5% a 0,22 euro).