epaselect epa07879485 German Formula One driver Sebastian Vettel of Scuderia Ferrari (L) and Monaco's Formula One driver Charles Leclerc of Scuderia Ferrari (R) in action during the Formula One Grand Prix of Russia at the Sochi Autodrom circuit, in Sochi, Russia, 29 September 2019. EPA/ZURAB KURTSIKIDZE

Scontro tra Vettel e Leclercè alta tensione in FerrariMaranello ragiona sul futuro

In Brasile rivalità esplosa nel finale Binotto: "Daremo un segnale forte"

I segnali erano arrivati già nelle gare precedenti e ieri è stato toccato il punto più basso di un rapporto ormai quasi compromesso. Tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc la tensione è arrivata a livelli altissimi dopo lo scontro nel Gran Premio del Brasile e la Ferrari dovrà prendere provvedimenti per gestire la convivenza tra i due piloti.

I due hanno infatti avuto un contatto in gara, danneggiando le monoposto ed eliminandosi entrambi dal gran premio, con la brutta figura per la scuderia di Maranello. Dopo lo scontro sono partite le accuse di Vettel via radio: “Ho una foratura, cosa diavolo sta facendo Leclerc? È finita, non riesco a controllare la macchina. Bel lavoro, ma era proprio necessario?”.

A fine gara ha parlato duramente il team principal, Mattia Binotto: “Sono piccoli errori che si pagano come immagine, come squadra, con tutto il lavoro che si fa, e non va bene. In certe situazioni bisogna dare un segnale forte ai piloti, credo che lo faremo”.

All’interno della scuderia dovrà essere presa una decisione. Leclerc è arrivato in Ferrari come giovane talento e i ruoli erano chiari, con Vettel primo pilota. L’ascesa del monegasco, arrivato spesso davanti al compagno di squadra e autore di due vittorie contro l’unica del tedesco, ha però messo in discussione le gerarchie. Tra i due piloti ci sono anche state una serie di incomprensioni nei Gran Premi precedenti.

Adesso si apre una questione: come risolverà la situazione la Ferrari? In casa ha un pilota quattro volte campione del mondo, Vettel, che guadagna tredici volte di più rispetto a Leclerc, ma che ha spesso deluso ed è entrato più volte in crisi. Il pilota monegasco ha dimostrato di essere valido nonostante la giovane età ed è davanti al tedesco in classifica. Verrà sostituito Vettel, con un altro anno di contratto, per puntare definitivamente su Leclerc? O i due dovranno convivere per un’altra stagione? Per la Rossa è tempo di decidere, per evitare situazioni come quella di ieri.

Andrea Murgia

Nato a Palermo l’8 aprile 1993, ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo alla Lumsa. Amo lo sport, in particolare calcio e motori, e la musica rock e metal.