An European Union flag flutters as Pro EU migrants protest outside parliament in London, Britain, 20 February 2017. Pro EU migrants residing in the UK held a day of action to protest against the so-called 'Brexit' and the right to remain in Britain following Britain's exit from the EU. The House of Lords is set to debate Article 50, that starts the exit procedure, the same day 20 February. ANSA/ANDY RAIN

Theresa May vuole limitarela libera circolazione in GBdei cittadini dell'UE

Lo scrive il quotidiano The Telegraph Previste nuove tensioni con Bruxelles

Secondo il giornale britannico The Telegraph, Theresa May ha intenzione di abolire la libera circolazione per i migranti dell’Unione Europea a partire dalla metà di marzo.
Con l’applicazione dell’Articolo 50 del Trattato di Lisbona e l’avvio delle procedure per la Brexit, ogni cittadino dell’Ue non avrà più automaticamente il diritto di rimanere in maniera permanente nel Regno Unito: i nuovi arrivi potrebbero essere soggetti al visto e alla limitazione dell’accesso al Welfare.

Per i cittadini europei già presenti in Gran Bretagna verrà assicurato il rispetto dei diritti fino a quando l’Unione Europea garantirà lo stesso trattamento per i britannici all’estero.

Il quotidiano conservatore ha ipotizzato nuove tensioni tra Regno Unito e Unione Europea, visto che Bruxelles è pronta a chiedere alla prima ministra di mantenere la libera circolazione dei cittadini fino al 2019.

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.