Torna la notte degli Oscar, La grande bellezza su canale5

OSCAR2

Domenica 2 marzo, al Dolby Theatre di Los Angeles, si terrà l’86esima edizione degli Oscar. La cerimonia di premiazione sarà preceduta dal consueto tappeto rosso, sul quale le star si sfideranno a colpi di lustrini. A contendersi la statuetta, con molta probabilità saranno Gravity, Dallas Buyers Club e 12 anni schiavo, i tre più acclamati della rosa di partenza.

Nella categoria del migliore film straniero spicca “ La grande bellezza” di Paolo Sorrentino – attualmente ritenuto il favorito dopo i tanti premi ricevuti- seguito da ‘’ Il sospetto” diretto e prodotto da Thomas Vinterberg e “Alabama Monroe – Una storia d’amore” di Felix Van Groeningen.

Chi non vuole perdersi l’evento cinematografico più atteso dell’anno dovrà sintonizzarsi su Sky cinema, canale 304, dalle 22,50.

La polemica made in Italy. A creare scompiglio è stata la decisione di trasmettere il 4 Marzo, in prima serata su canale5, proprio il film di Sorrentino attualmente in programmazione nelle sale cinematografiche. A portare avanti la protesta è Lionello Cerri, presidente dell’ Associazione nazionale esercenti cinema, che ha recentemente dichiarato all’Ansa di essere fortemente contrario. “Un indubbio valore promozionale per la serata televisiva- afferma Cerri- che rischia tuttavia di tradursi in una forte attenuazione del potenziale cinematografico, e non solo, del film, oltre a stravolgere la prassi che vede approdare alla tv generalista un’opera cinematografica a circa 24 mesi dalla prima uscita in sala, dopo lo sfruttamento in home video, in video on demand, pay per view e pay tv”.

L’appuntamento, per tutti gli appassionati di cinema, è comunque fissato per domenica notte, caffè alla mano.

Cecilia Greco

Cecilia Greco

Nata a Roma il 21/06/1990. Dopo essersi diplomata al liceo classico E.Q. Visconti si è laureata in Scienze politiche, indirizzo storico politico, presso l’Università degli studi di Roma Tre con una tesi in Storia del pensiero economico. Dopo un periodo di studio in Francia, ha collaborato con alcuni quotidiani online e cartacei. Nel 2013 è stata selezionata per partecipare al corso di scrittura creativa organizzato da RaiEri. Attualmente frequenta la scuola di giornalismo dell’Università Lumsa.