Trasporto pubblico: da oggi a Roma il biglietto è sul cellulare

atac-roma

Autobus preso all’ultimo secondo? Interminabili file per comprare il biglietto della metropolitana? Giornalai a corto di titoli di viaggio? Niente paura, da oggi arriva l’applicazione che permette di convalidare il proprio biglietto direttamente con il proprio smatphone. Si chiama ‘BiPiù’ ed è il sistema di “mobile ticketing” che consiste nell’acquistare e timbrare il bit col cellulare.
Dopo Milano, Cagliari, Padova e Genova anche Roma quindi si dota di un meccanismo di nuova generazione per consentire a tutti i cittadini di saltare file e di prendere, come si suol dire, l’autobus ‘al volo’ senza incorrere in sanzioni causa mancanza di biglietto.
Il meccanismo è molto semplice: basta scaricare sul proprio smartphone l’applicazione ‘MyCicero’ e acquistare il bit così da avere, quando lo si desidera, l’equivalente di un biglietto cartaceo sul proprio telefono. La vidimazione avverrà quindi inquadrando con lo smartphone il QR-Code presente sugli autobus o sui tornelli della metro e cliccando il tasto che consentirà di timbrare. La copertura riguarderà la maggior parte degli smartphone dato che Atac ha effettuato sperimentazioni sia con il sistema ‘Android’ sia con il sistema ‘iOS’.
Evoluzione tecnologica anche per quanto riguarda i controlli. Agli addetti alla verifica del titolo di viaggio è stato infatti fornito un palmare con nuove funzioni che, tramite un’applicazione specifica, saranno in grado di verificare se il biglietto di ultima generazione sia stato realmente vidimato.
La nuova frontiera sarà disponibile per l’acquisto di tutti i titoli di viaggio, compreso l’abbonamento, e sarà valido per la maggior parte delle linee di trasporto pubblico della Capitale. Bus, tram e filobus Atac, mezzi di trasporto Roma Tpl e Cotral, ferrovie Trenitalia, metropolitana linea A, B, B1, ferrovia Roma-Lido e stazione Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo. Bisognerà aspettare invece per avere la disponibilità del servizio per quanto riguarda l’intera tratta della Roma-Viterbo e della linea C.
“Cittadini e turisti potranno prendere un autobus anche all’ultimo minuto, senza doversi preoccupare di trovare prima un rivenditore di biglietti aperto, – ha dichiarato Ignazio Marino, sindaco di Roma – questa nuova App, insomma, è uno strumento di innovazione e un ulteriore incentivo al contrasto dell’evasione tariffaria”.

Mario Di Ciommo

Mario Di Ciommo

Nato a Venosa nel 1990 cresce a Lavello, in Basilicata. Dopo aver ottenuto il diploma presso il Liceo Classico V Orazio Flacco, frequenta a Roma l’università SSML Gregorio VII conseguendo, nel 2011, la laurea in mediazione linguistica. Redattore dal 2011 presso Nextmediaweb, nel 2013 ottiene il titolo di giornalista pubblicista. Amante dei viaggi, tra le sue passioni ci sono anche la geografia e lo sport.