Trump incontra Kim Jong-UnIl vertice atteso per domaniPrevisti fino a 5 confronti

Il nordcoreano è già arrivato ad Hanoi Ci si aspettano decisioni sul nucleare

Il leader nordcoreano Kim Jong-un è arrivato ad Hanoi, in Vietnam, per il vertice che lo vedrà protagonista domani insieme al presidente Usa Donald Trump. Ci sono tante aspettative per questo incontro, il secondo in due anni. I due si vedranno almeno cinque volte nel summit di Hanoi del 27-28 febbraio, che sarà aperto da un breve faccia a faccia e dalla “social dinner” in serata.

Rispetto al primo vertice di un solo giorno di giugno 2018 a Singapore, i due leader avranno più tempo per parlare del nodo nucleare e, soprattutto, per creare un rapporto personale. Malgrado gli scarni dettagli sul programma, le prime battute del summit seguiranno una formula rodata, fatta da un faccia a faccia, da una cena e da un meeting allargato con i collaboratori più stretti.

Sulle attese del programma, i leader potrebbero vedersi almeno cinque volte fino a giovedì, anche se non sono escluse ulteriori occasioni di confronto. Incerta la conferenza stampa: tutto dipende dal livello di “soddisfazione” dell’accordo, dicono fonti diplomatiche all’Ansa, che i due leader riusciranno a raggiungere. Intanto non mancano le proteste in Vietnam contro il vertice.

Laura Bonaiuti

Laura Bonaiuti è nata a Fiesole (Fi) nel 1992. La sua passione è il giornalismo in qualsiasi sua forma. Vuole raccontare storie su carta, online, in televisione, su youtube e potenzialmente dappertutto. Ha scritto, tra gli altri, per La Repubblica (cartaceo e online) e ha collaborato con il programma televisivo Matrix su Canale 5 a Roma, dove si è trasferita da agosto 2017. Fa parte della redazione del mensile cartaceo “The New’s Room”. Adesso è giornalista praticante presso LUMSA Master School dove studia nel biennio 2018-2020. Nel maggio 2015 ha pubblicato il romanzo “Se nessuno sa dove sei” con Edizioni Piemme e "Non c'è posto per me" nel gennaio 2020 con Giunti.