epa08331746 (FILE) - Interior view of the new National Stadium, venue of the opening and closing ceremony of the Tokyo 2020 Olympic and Paralympic Games, in Tokyo, Japan, 15 December 2019 (re-issued on 30 March 2020). The International Olympic Committee (IOC) on 30 March 2020 announced that the Tokyo 2020 Olympic Games will take place from 23 July until 08 August 2021 after it was postponed for a year due to the ongoing coronavirus COVID-19 pandemic. EPA/FRANCK ROBICHON *** Local Caption *** 55710997

Tutto lo sport si è fermatodagli Europei alle Olimpiadiincerta l'effettiva ripresa

Posticipati a giugno MotoGp e Formula1 sospesi ciclismo e tennis, stop al rugby

Si ferma lo sport, completamente, in tutto il mondo e in tutte le sue forme. I due grandi eventi sportivi previsti per il 2020 sorso stati rimandati a causa dell’emergenza legata al Covid-19: gli Europei di calcio itineranti e le Olimpiadi estive di Tokyo. E il Cio ha già ufficializzato che il rinvio è di un anno esatto, dal momento che l’evento più atteso è stato posticipato alla finestra compresa tra il 23 luglio e l’8 agosto 2021.

Per la prima volta nella storia i giochi Olimpici estivi si terranno in un anno dispari, seguiti poi da quelli invernali nel 2022. Sono state fissate anche le date delle Paralimpiadi (dal 24 agosto al 5 settembre). La ripresa del campionato di calcio di serie A poi sembra ancora lontana, anche se Uefa e Lega continuano a lavorare, anche per preservare i diritti televisivi, che rappresentano il 75% degli utili delle principali società. 

Formula 1 e MotoGp. Cancellati o rinviati molti Gran Premi di Formula1, il Campionato Mondiale non inizierà prima del 14 giugno. Ma non c’è alcuna certezza sul famoso campionato automobilistico, che potrebbe concludersi a fine dicembre. Rinviato anche il Mondiale di MotoGP, che sarebbe dovuto partire il 3 maggio, con il Gran Premio di Spagna. Proverà a ripartire a giugno, come la Formula1. Virus permettendo. 

Ciclismo. Rinviato il Giro d’Italia, si proverà invece a correre il Tour de France, che dovrebbe partire il 27 giugno; confermata la Vuelta di Spagna a partire dal 14 agosto. La sospensione delle Classiche Monumento del ciclismo (Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi) potrebbe durare fino a giugno. Possibile slittamento anche dei Mondiali, previsti a fine settembre.

Tennis. Fermo fino al 6 giugno, in attesa di notizie riguardo a Wimbledon, torneo fissato tra il 29 giugno e il 12 luglio, che va però verso la cancellazione. Il Roland Garros di Parigi è stato posticipato al periodo compreso tra il 20 settembre e il 4 ottobre, subito dopo gli Us Open. La Coppa Davis, invece, si giocherà a novembre.

Rugby. Bisognerà recuperare alcuni match del trofeo del “Sei Nazioni” annullati in primavera: tra questi anche tre partite dell’Italia. Intanto, la Federazione ha deliberato la sospensione definitiva della stagione 2019-2020, stabilendo la mancata assegnazione del titolo di campione d’Italia previsto dai regolamenti e, al contempo, la cancellazione di tutti i verdetti relativi a promozioni e retrocessioni.

Rossella Dell'Anno

Rossella Dell’Anno, nata ad Avellino il 06/07/1989. Diplomata nel 2008 al Liceo Linguistico “P.E. Imbriani” di Avellino. Laurea triennale nel 2013 in Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, presso “L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale”. Laurea magistrale in Editoria e Scrittura nel 2016 presso “La Sapienza”. Dal 2018 iscritta al Master in giornalismo LUMSA.