Uefa Nations Leaguestasera con Italia-Polonial'esordio del ct Mancini

Il torneo sostituisce le amichevoli e cambia la corsa per Euro 2020

Tutto pronto a Bologna, dove stasera la Nazionale italiana sfiderà la Polonia nella prima giornata di Uefa Nations League, il nuovo torneo continentale cominciato ieri.

Mancini ha già messo in guardia i suoi: “La Polonia è una delle squadre più forti d’Europa”, ma gli azzurri conoscono bene gli avversari. Anche i polacchi conoscono bene il calcio italiano. Szczesny e Skorupski, due dei tre portieri convocati dalla Polonia, giocano infatti titolari nel nostro campionato, rispettivamente nella Juventus e nel Bologna. Ma il ct azzurro sembra carico e si dice pronto al grande debutto da allenatore nello stadio dell’Ara, che lo vide esordire anche da calciatore.

A capitanare gli Azzurri sarà lo juventino Giorgio Chiellini, che ha ereditato la fascia di capitano da Gianluigi Buffon, ritiratosi dalla Nazionale dopo l’eliminazione dell’Italia al Mondiale.

Nella Uefa Nations League le 55 squadre europee sono suddivise in quattro leghe. All’interno di ciascuna lega, le squadre vengono suddivise in quattro gironi da tre o quattro squadre. Quindi all’Italia, che fa parte della Lega A, dopo la sfida di stasera con la Polonia, toccherà il Portogallo.

La UEFA Nations League è una nuova competizione che sostituisce gran parte delle amichevoli con partite ufficiali. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificheranno per le Finali della Uefa Nations League, da disputare nel giugno 2019, mentre per le restanti nazionali ci saranno promozioni e retrocessioni da disputare e un eventuale percorso verso la EURO 2020.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.