Virus, rinviato Euro 2020i medici invitano le squadrea sospendere gli allenamenti

La Lazio non considera le indicazioni decide di tornare lo stesso in campo

La 16esima edizione dei Campionati europei di calcio prevista per il prossimo giugno è stata posticipata al 2021. Ora è ufficiale. Si tratta di una decisione inevitabile, data l’attuale situazione di espansione dell’epidemia di Coronavirus.

A seguito della diffusione del virus anche tra i giocatori di calcio, la Uefa, società al vertice del calcio europeo, ha evidentemente valutato che non si potessero disputare in sicurezza le partite del torneo. Secondo il presidente della Uefa, Alexandr Ceferin “la comunità del calcio aveva il dovere di mostrare unione, solidarietà e senso di responsabilità. La salute dei giocatori, degli staff e dei tifosi è la nostra priorità. Da parte di tutti – prosegue Ceferin – c’è stato un autentico spirito di cooperazione. Lo spostamento di Euro 2020 ha un costo enorme per la Uefa, ma – conclude il presidente – faremo del nostro meglio per garantire i finanziamenti fondamentali per il calcio”.

Intanto la Uefa si sta organizzando per concludere la stagione di Champions e Europa League attualmente in corso entro il 30 giugno, così come le competizioni nazionali.
La Serie A, secondo le attuali previsioni, potrebbe riprendere a maggio. Fra gli impegni della Uefa, c’è anche quello di limitare o annullare gli eventi nel calendario, quindi sarà possibile programmare partite di campionato nei giorni infrasettimanali e match di Champions ed Europa League nei weekend.

Per contrastare l’emergenza virus nel mondo dello sport sono intervenuti anche i medici, diffondendo ieri una comunicazione della Federazione medico sportiva italiana. La federazione ha raccomandato infatti a tutte le società professionistiche di interrompere gli allenamenti collettivi fino al prossimo 3 aprile. Per il settore giovanile la raccomandazione è estesa fino al 30 giugno, mentre per le società dilettantistiche fino a nuove indicazioni.
Nonostante la comunicazione dei medici e la consapevolezza che la possibilità di espandere il contagio tra i giocatori sia alta, la Lazio ha convocato una sessione di allenamento per la squadra, attualmente seconda in classifica, per lunedì prossimo e anche il Brescia ha organizzato nella sede del club una riunione con tutto lo staff tecnico.

Matteo Petri

Giovane studente appassionato di giornalismo, filosofia e musica. Nato nella provincia toscana di Lucca nel 1995, diplomato allo scientifico e laureato in filosofia a Pisa nel 2017. Compulsivamente curioso di natura, assillatore di domande professionista. Vespista, nonché bassista nel tempo libero.