In una foto fornita da Vatican Media, Papa Francesco al 7/o Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali, a Nur-Sultan, in Kazakistan, 14 settembre 2022. ANSA/VATICAN MEDIA +++ HO NO SALES - DITORIAL USE ONLY +++ o +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Ultimo giorno del Papaal Congresso in Kazakistan"Basta con guerre e odio"

Si conclude il forum dei capi religiosi "Quanti morti prima del dialogo?"

Oggi Papa Francesco termina la sua visita di tre giorni in Kazakistan, partecipando alla sessione finale del settimo Congresso dei capi delle religioni mondiali e tradizionali nella capitale Nur-Sultan. Un incontro con gli altri leader per esaminare le situazioni varie nel mondo, in primis quelle belliche. Proprio questa mattina in Cisgiordania un 17enne palestinese è morto in uno scontro con l’esercito di Israele.

“Quanti morti bisognerà attendere prima che le contrapposizioni cedano il passo al dialogo?”, è stata l’esortazione fatta ieri dal pontefice, che ha continuato: “La pace è urgente perché qualsiasi conflitto militare o focolaio di tensione e di scontro oggi non può che avere un nefasto ‘effetto domino’ e compromette seriamente il sistema di relazioni internazionali. Ci sono troppi odi e divisioni – ha concluso il Papa – troppa mancanza di dialogo e comprensione dell’altro. Questo, nel mondo globalizzato, è ancora più pericoloso e scandaloso”.

Antonio Contu

Nasco a Cagliari il 19/09/1996. Ho conseguito la maturità classica nella mia città e successivamente ho preso un volo di sola andata verso Roma per la laurea triennale. Curioso fin da bambino, le mie prime parole sono state "che cos'è?", sono da sempre appassionato al mondo giornalistico, soprattutto quello moderno. Amo scrivere e parlare di calcio. Da novembre 2020 frequento il Master in Giornalismo della Lumsa.