Usa, oggi l'Inauguration DayTrump grazia 73 personee pensa al "Patriot Party"

Von der Leyen: "Nuovo inizio per l'Ue" Poi invita a un patto transatlantico

Si chiude ufficialmente l’era di Donald Trump. Oggi Joe Biden e Kamala Harris presteranno giuramento e prenderanno il posto di presidente e vice-presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca. La cerimonia avrà inizio alle 11.30 ore locali (le 17 in Italia), mezz’ora prima del giuramento sulla Costituzione. Sarà una celebrazione diversa dal solito, con tanti militari, pochi invitati e senza la lettera di benvenuto del predecessore.

Trump si limiterà infatti a dare un saluto alla base militare di Andrews. Nel suo ultimo giorno alla Casa Bianca il presidente uscente ha concesso la grazia a 73 persone, tra le quali il suo ex consigliere Steve Bannon. Come preannunciato nella lista non figurano né il nome dell’ormai ex presidente, né quello dei suoi figli. Sono state anche commutate le condanne di altre 70 persone.

Nel frattempo il leader repubblicano sta valutando la possibilità di fondare un nuovo partito, il cosiddetto “Patriot Party”. Secondo il Wall Street Journal, il tycoon ne avrebbe discusso con i suoi consiglieri più stretti la scorsa settimana, nonostante l’impeachment alla Camera. Intanto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha definito l’insediamento di Biden “una nuova alba” per gli Stati Uniti e un “nuovo inizio” per l’Unione europea. Il cambio della guardia alla Casa Bianca è stato definito come “un messaggio di guarigione per una nazione ferita”.

Anche Charles Michel è intervenuto sulla vicenda americana. Il presidente del consiglio Ue ha proposto un nuovo patto fondatore tra Europa e Stati Uniti, per costruire insieme un futuro migliore. Infine Michel ha invitato Biden a una riunione straordinaria del Consiglio europeo, con l’obiettivo di siglare nuovi accordi transatlantici.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.