HomeCultura Van Gogh Alive: a Roma la mostra interattiva

Van Gogh Alive: a Roma la mostra interattiva

di Nancy Calarco27 Ottobre 2016
27 Ottobre 2016

Ha già conquistato l’Australia, gli Stati Uniti e la Russia, adesso è arrivata anche in Italia. Dal 25 ottobre al 26 marzo 2017 Palazzo degli Esami a Trastevere ospita l’edizione romana di Van Gogh Alive – The Experience. La mostra interattiva curata da Rob Kirk di “Grande Exhibitions”, società australiana specializzata in mostre-spettacolo virtuali in tutto il mondo, arriva nella Capitale per offrire un’esperienza unica e multi sensoriale, per entrare in un nuovo e fantastico mondo.

L’edificio chiuso dal 2001 doveva diventare una sede dei servizi segreti e invece ora si apre alla cultura celebrando il grande pittore olandese che, con il suo stile inconfondibile, gettò le basi dell’arte moderna. Sarà possibile esplorare la vita e le opere di Vincent Van Gogh nel periodo che va dal 1880 fino al 1890.

L’esposizione abbatte tutti i preconcetti e le idee delle tradizionali visite al museo. Niente più gallerie silenziose dove i capolavori, appesi ai muri, si osservano a distanza di sicurezza. Questa mostra è un’esperienza unica, caratterizzata da una sinfonia di luci, colori e suoni, combinati e amplificati tra di loro.

Van Gogh Alive – The Experience trasporta il visitatore in una dimensione spazio – temporale differente, immergendolo direttamente nella mente dell’artista olandese. L’osservatore camminerà tra le opere grazie a “Sensory4”: un sistema unico che combina molti canali di movimento. Consente di ricreare più di 3000 immagini di grandi dimensioni, invadendo la mostra, dal pavimento al soffitto, con schermi giganti e colonne, il tutto accompagnato dalle potenti colonne sonore di Vivaldi, Schubert, Bach, Handel e molti altri. Il visitatore si troverà sommerso in un caleidoscopio di colori, trascinato dalla corrente delle emozioni che hanno spinto l’artista a creare le sue originali opere.

I biglietti per la mostra di Van Gogh a Roma possono essere acquistati sia online sul sito ufficiale dell’evento tramite Ticketone, o direttamente al botteghino. Oltre al prezzo del biglietto intero sono previsti sconti e agevolazioni per studenti, gruppi e famiglie. Per le visite di scuole e gruppi è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata chiamando il numero 06.32810960 o inviando un’email a info@tosc.it.

Fino al 27 marzo 2017 la mostra rispetterà i seguenti orari di visita:
– Dal lunedì al giovedì: 10.00 – 20.00
– Venerdì e sabato 10.00 – 23.00
– Domenica: 10.00 – 21.00

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig