Varese, vigile urbano sospeso spara al sindaco e minaccia i dipendenti della Cgil locale

Un vigile urbano, Giuseppe Cordano, ha sparato questa mattina al sindaco di Cardano al Campo (provincia di Varese) Laura Prat, colpendola all’addome. La donna è stata trasportata all’ospedale di Gallarate dove la stanno operando in un delicato intervento chirurgico. L’uomo ha fatto fuoco anche contro il vice sindaco del paese, Costantino Iametti. Pronto l’intervento dei carabinieri che lo hanno arrestato.  Iametti, che è stato colpito solo di striscio alla testa, è in buone condizioni fisiche.
Il tentativo di fuga.  Cordano, subito dopo la sparatoria si è dato alla fuga. Con la sua auto ha raggiunto una sede limitrofa della Cgil, ha occupato l’edificio e lo ha fatto evacuare minacciando le persone con un fucile a pompa. Poi è arrivata l’inevitabile cattura. Secondo quanto affermato dal capo della polizia Alessandro Pansa, il funzionario che è riuscito a catturare il vigile, lo avrebbe fatto “senza neanche utilizzare la propria arma, scegliendo il momento più giusto per intervenire al fine  di non mettere a rischio altre persone, pur rimanendo ferito nella breve colluttazione determinatasi”.
I precedenti di Cordano. Il colpevole era già stato fermato e arrestato in passato, per una truffa avvenuta tra il 2004 e il 2005. Faceva parte di un gruppo di dipendenti che a turno si timbravano il cartellino risultando cosi presenti nel luogo di lavoro quando in realtà non lo erano.

 

Alessio Perigli