Venerdì nero di scioperiAlitalia cancella 240 voliTrasporti a rischio in città

Nella Capitale protestano Ama, Atac e il resto delle aziende municipalizzate

Disagi evidenti in tutta Italia, ma in particolare a Roma e Milano, per lo sciopero generale dei trasporti e quello delle municipalizzate della Capitale: in particolare Ama, che si occupa della raccolta dei rifiuti all’ombra del Colosseo.

Il venerdì nero coinvolge per lo più treni, aerei e mezzi pubblici. Nel dettaglio, Ferrovie dello Stato assicura che fino alle 21 di oggi sono possibili “leggere modifiche al programma dei treni, ma sono assicurati i collegamenti regionali nelle fasce pendolari (6-9 e 18-21) e il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino”. Alitalia ha invece cancellato 240 voli, ma ha assicurato che opereranno regolarmente i voli nelle fasce garantite dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

LO SCIOPERO A ROMA

A Roma è chiusa la metro C e la linea A presenta riduzioni di corse. Sono inoltre possibili cancellazioni delle corse su varie linee bus. Gli scioperi del trasporto capitolino sono due: uno di 4 ore, dalle 20 a fine servizio, l’altro di 24 ore. L’agitazione di 4 ore è proclamata dai sindacati maggiori e interessa bus, tram, le metro e le tratte Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle. Quella di 24 ore è invece indetta dai sindacati autonomi e riguarda sia la rete Atac (metro C e in parte la A) che i bus periferici della Roma Tpl. Le fasce di garanzia previste sono fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

Per il resto la maggior parte degli asili comunali sono chiusi, mentre è caos nella raccolta dei rifiuti, visto che una percentuale vicina al 75% dei lavoratori di Ama ha aderito allo sciopero. Secondo quanto riferito dal segretario della Cgil Natale Di Cola all’Ansa “per avviare il servizio sono dovuti scendere in campo i dirigenti, compreso il presidente Stefano Zaghis”. L’azienda “fa appello al senso civico e alla collaborazione di tutti i romani per non sovraccaricare le postazioni di cassonetti stradali”.

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha scritto su Twitter: “Una minoranza di sindacalisti prova a tenere in ostaggio una città di 3 milioni di abitanti: di lavoratori, di madri e padri che ogni giorno accompagnano i propri figli a scuola, di studenti e pendolari. La maggioranza dei cittadini è stanca di scioperi ingiustificati”.

LO SCIOPERO A MILANO

A Milano, infine, lo sciopero generale riguarda per lo più metro, tram e bus: è iniziato alle 8.45 e continuerà per tutto il giorno (ad esclusione della fascia di garanzia 15-18). Sul servizio ferroviario di Trenord si segnalano poi ritardi e qualche cancellazione: al di fuori delle fasce di garanzia del mattino, tra le 6 e le 9, i treni viaggiano con ritardi fino a mezz’ora ed è stata soppressa qualche corsa. Tra Milano e Malpensa corse sostitutive di autobus assicurano il collegamento in assenza di treni.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).