Spietato come la lotta per la supremazia delle rotte della merce più distribuita al mondo, la cocaina. Sconvolgente, come i sistemi criminali e familiari diversi tra loro ma ugualmente assetati di potere. Ecco il teaser trailer di ZeroZeroZero, la serie originale Sky Studios diretta da Stefano Sollima e tratta dall'omonimo libro di Roberto Saviano, edito in Italia da Feltrinelli. ANSA/UFFICIO STAMPA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Venezia, Festival del CinemaAttesa per le prime puntatedi "ZeroZeroZero" di Sollima

Debutta oggi anche "A Herdade" di Guedes insieme a "Gloria Mundi" di Guédiguian

Nono giorno del Festival del cinema di Venezia. Tra gli eventi più attesi nel programma odierno spicca l’anteprima mondiale di due puntate della serie “ZeroZeroZero”, diretta da Stefano Sollima e ispirata dal libro sul narcotraffico di Roberto Saviano. Il serial segue il viaggio di un carico di cocaina, dal momento in cui un potente clan della ‘Ndrangheta decide di acquistarlo, fino a quando viene consegnato e pagato.

Attraverso le storie dei suoi personaggi, ZeroZeroZero fa luce sui meccanismi con cui l’economia illegale diventa parte di quella legale. E su come entrambe siano collegate a una spietata logica di potere e controllo.

Due i film al debutto nel Concorso: il primo è “A Herdade” di Tiago Guedes, in cui i tanti segreti e le vicende private di una ricca famiglia portoghese si incrociano con quelle del Paese. Il secondo, “Gloria Mundi” di Robert Guédiguian, è un racconto di vite intrecciate a Marsiglia, dove l’arrivo di un detenuto sconvolge la vita del quartiere.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.