Venezia, svelato il Van Goghdi Schnabel: al Festivalè già successo di pubblico

Pepe Mujica acclamato al Lido Bagno di folla per l'ex presidente

Nel cuore della seconda settimana di proiezioni, la 75esima edizione della Mostra del cinema di Venezia si appresta ad emettere il suo verdetto. L’anno scorso è stato premiato con il Leone d’oro “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro. Accanto a Ryan Gosling, interprete in “The first man”, ed Emma Stone e Rachel Weisz, protagoniste in “The favorite”, si candida al premio come miglior attore anche Willem Dafoe, nei panni di un inedito Van Gogh, ritratto da Julian Schnabel in “At Eternity Gate”.

Raddoppia invece alla biennale, ma con due opere entrambe fuori concorso, il regista israeliano Amos Gitai, che punta a raccontare tra poesia e fiction la sua Gerusalemme. Il film breve “A Letter To a Friend in Gaza”, ispirato alla poesia “Pensa agli altri” dello scrittore palestinese Mahmoud Darwish, e il film lungo “A Tramway in Jerusalem”, storie sui tram che attraversano i quartieri arabi della città.

Nella giornata di ieri, Venezia ha riservato un’accoglienza da star a Josè Mujica, detto Pepe, presidente dell’Uruguay dal 2010 al 2015. Mujica, che accompagna il bel documentario (fuori concorso) che Emir Kusturica gli ha dedicato, “El Pepe, una vida suprema”, è amatissimo al Lido ed è stato accompagnato sul red carpet, prima di intervenire sul tema delle migrazioni. “L’Europa ha delle colpe da riparare in Africa, una lunga storia di errori che parte dal colonialismo, per questo l’emergenza dei rifugiati può risolversi solo in un modo: con un piano Marshall che faccia vivere il continente”, le parole di Mujica.

Intanto, a metà della Biennale, il bilancio è più che positivo. Il successo di pubblico ha fatto registrare lunghissime code davanti agli ingressi: tantissime le proiezioni che hanno fatto registrare il sold-out. I dati provvisori resi noti dal presidente Paolo Baratta indicano un +9% fra biglietti ed abbonamenti rispetto al 2017, con un +18% sugli accrediti rilasciati. Le presenze in sala sono ad ora 77.783 contro i 66.152 dello stesso giorno di mostra del cinema dello scorso anno. Anche la sezione Virtual Reality è in crescita con 5.900 presenze, contro le 4.500 del 2017.

Davide Di Bello

E’ nato a Roma il 17/07/1991, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in scienze della comunicazione all’Università “Roma Tre”. Ama il giornalismo, il cinema e la fotografia; lo animano il piacere della scoperta e la voglia di rendersi utile. Dal 2016 è entrato a far parte della redazione di Lumsanews.it