Vladimir Putin ordinail ritiro delle truppe russedal territorio siriano

Il leader russo ha dato l'annuncio durante una visita a sorpresa in Siria

“Ordino al ministero della Difesa e al capo di Stato maggiore di iniziare il ritiro del contingente militare russo verso le basi permanenti”. Con queste parole Vladimir Putin ha ordinato il ritiro delle truppe russe dalla Siria. A riportare la notizia è la tv Russia Today che riferisce di una visita a sorpresa di Putin nella base aerea russa di Hmeimin, in Siria.

Secondo la Tass, l’agenzia di stampa russa, il leader del Cremlino ha dichiarato che “negli ultimi due anni le forze armate russe e l’esercito siriano hanno sconfitto il gruppo più combattivo dei terroristi internazionali. A questo proposito ho preso una decisione: una parte considerevole del contingente russo schierato nella repubblica araba siriana tornerà a casa, in Russia”.

Subito dopo il blitz nella base aerea, il leader del Cremlino si è diretto al Cairo per incontrare il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, il re di Giordania Abd Allah e Abu Mazen per un vertice che probabilmente riguarderà la complicata questione di Gerusalemme capitale.

 

Luisa Urbani

Nasce a San Benedetto del Tronto il 21 agosto del 1990. Conseguita la maturità scientifica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata elaborando una tesi in diritto internazionale. Negli anni della laurea collabora con testate giornalistiche on line e come portavoce di personaggi politici locali.