I vincitori di X factor 2020 alzano il premio insieme a Francesca Michelin

X Factor, I Santi Francesi conquistano il podiodell'edizione 2022

Battuta la favorita Beatrice Quinta Michielin non delude le aspettative

I Santi Francesi salgono ufficialmente sul podio della sedicesima edizione di X Factor. Una vittoria non di certo inaspettata, ma che è comunque riuscita a dividere i social. Molti spettatori infatti, sono rimasti colpiti dal secondo posto di Beatrice Quinta, che grazie alla sua voce magnetica e alle sue risposte folgoranti conquista tutti, riuscendo a creare una fan base solidissima. Il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese ha però talento da vendere e riesce a relegare al terzo posto Linda, che ha colpito la giuria per la maturazione artistica e personale compiuta durante il programma. Ultimi i Tropea che passeranno alla storia di questa edizione come “Higlander”, superando ben cinque ballottaggi.

Francesca Michielin non delude le aspettative

A vincere questo X Factor 2022 però è anche Francesca Michielin. L’ex concorrente, chiamata ad affrontare la sfida della sua prima conduzione, convince anche i più scettici. Ha cantato, ballato, fatto sorridere e emozionato, non limitandosi a rimanere sullo sfondo, ma arricchendo ogni puntata con la sua vibrante personalità. La sua spontaneità si è dimostrata una carta vincente, anche nei momenti più tesi di quest’edizione.

Un’edizione che punta sulla performance

L’ultima puntata si è contraddistinta per il dinamismo e la voglia di far spettacolo. Così, lo spettatore si ritrova ad assistere ad un vorticoso tornado di madley, esibizioni dei giudici oltre che dei concorrenti (nota di merito ad Ambra Angiolini che cantando e ballando la sua iconica “T’appartengo” ha mostrato una profonda autoironia) e grandi ospiti. Nonostante il successo di quest’edizione, che ha contato il 16% medio di share in più rispetto l’anno scorso, viene da chiedersi quanto il format possa ancora funzionare senza un cambio di direzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In foto i Santi Francesi festeggiano la vittoria di X Factor con Francesca Michielin

Beatrice D'Ascenzi

Nata a Roma, mi laureo prima al Dams in Cinema, Televisione e Nuovi media e successivamente mi specializzo in Informazione Editoria e Giornalismo presso l’Università Roma Tre. Amo il cinema, la storia latino-americana e il giornalismo radiofonico, che spero riesca a placare la mia costante necessità di parlare. Di me dicono che sembro uscita da un romanzo di Gabriel García Márquez.