Militari ucraini al fronte | Foto Ansa

Zelensky ordina rinforziper la difesa di BakhmutÈ scontro tra Usa e Russia

La Cina smentisce la fornitura di armi alla Russia durante il conflitto

KIEV – Zelensky serra le fila e non vuole mollare Bakhmut. Il destino della città nell’Ucraina orientale è ormai appeso a un filo e il presidente ucraino spinge per rafforzare le posizioni dell’esercito: “Ho chiesto allo Stato maggiore di trovare le forze appropriate per aiutare la difesa di Bakhmut, nessuna parte dell’Ucraina può essere abbandonata”.

La città è da sette mesi al centro del braccio di ferro tra Kiev e Mosca e in caso di sconfitta ucraina sarebbe la prima consistente vittoria russa.

I rapporti tra Cina e Russia

La Cina intanto continua a lodare i rapporti con Mosca. Il neoministro degli Esteri, Qin Gang, ha dichiarato che: “Pechino non ha fornito armi ad alcuna delle due parti del conflitto ucraino”. Soffermandosi poi sul rapporto tra Cina e Russia ha detto: “Lavorano insieme, il mondo avrà una forza trainante verso il multipolarismo e una maggiore democrazia nelle relazioni internazionali”.

Intanto, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha insinuato che gli Stati Uniti “fanno di tutto per continuare la guerra in Ucraina”.

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.