HomeSport 225 volte Totti, raggiunto Nordahl. Un Palacio strepitoso salva l’Inter al Massimino

225 volte Totti, raggiunto Nordahl. Un Palacio strepitoso salva l’Inter al Massimino

di Marco Stiletti04 Marzo 2013
04 Marzo 2013

Totti e Palacio. Due giocatori di due squadre diverse, entrambe, hanno un’ ampia “hall of fame” e un glorioso passato. Nella giornata di Serie A ieri la scatola dei ricordi si è mescolata con il presente. Il presente porta il nome di Francesco Totti per la Roma e di Rodrigo Palacio per l’Inter. Il primo è entrato non solo nella storia della squadra capitolina, ma anche della serie A, ormai già da tempo quando il pupone arrivò a 183 reti dietro a Gabriel Batistuta. La top ten dei miglior marcatori della serie A ieri è stata scalata ulteriormente da Totti. Il capitano della Roma è arrivato al secondo posto, raggiungendo Gunnar Nordahl, giocatore “svedese” di Milan e Roma, a 225 gol. Palacio, invece, entrando nella ripresa è riuscito a far ribaltare alla sua squadra una partita che sembrava ormai persa.

Duecentoventicique volte Totti. Il 225esimo gol di Totti è giunto sul rigore. Il capitano giallorosso, stavolta, senza intoppi, ha preso il pallone: forte, basso, teso senza pietà per Sebastian Frey, portiere del Genoa. Ora Totti nella classifica generale dei marcatori di serie A è a 49 reti da Silvio Piola che ha realizzato 274 gol. La festa per il capitano è esplosa al triplice fischio con i due figli di Totti, Christian e Chanel in campo con la t-shirt “Sei forte papà”, indossata anche sotto la curva. Le ovazioni per Totti non si sono fermate a questa scritta, ma al gol del capitano durante il match lo speaker ha esclamato il suo nome dieci volte e ha affermato: «il capitano vi ringrazia». In curva nord, invece, c’era uno striscione “225, next stop Silvio Piola”.
“Clamoroso al Cibali” al contrario. Clamoroso al Cibali è una frase pronunciata dal radiocronista Sandro Ciotti il 4 maggio del 1961 per descrive la vittoria del Catania sull’Inter, quello terribile dell’era Herrera. Ieri c’è stato un “Clamoroso al Cibali” al contrario con l’Inter che ha battuto il Catania3 a 2. Dal risultato sembrerebbe normale amministrazione e invece la squadra di Strama ha sofferto ed era completamente in balia dell’avversario. Mossa azzeccata nella ripresa quella di Palacio per Stramaccioni che entra al posto di Rocchi e salva l’Inter dall’inferno. La rimonta targata Palacio comincia con l’assist-cross per Ricky Alvarez che sigla la rete del1 a 2. Poi l’argentino si scatena e riesce in due volte a bucare la porta di Andujar.
Per l’Inter è una rimonta che porta a sognare il terzo posto valido per la qualificazione in Champions. Il successo della Roma, invece, testimonia che la squadra di Andreazzoli ha finalmente trovato un suo assetto e un suo modulo e in più ha confermato il ritorno di Stekelenburg di un anno e mezzo fa. Il portiere imbattibile della nazionale olandese.

Marco Stiletti

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig