I 50 anni di Julia RobertsDa Vivian in "Pretty Woman"all'Oscar e al Golden Globe

Si avvicina il compleanno dell'attrice ne ripercorriamo carriera e successi

Cinquant’anni e non sentirli. Julia Roberts non teme il passare del tempo. L’attrice americana, tra le più popolari e apprezzate di Hollywood, sembra aver bevuto l’elisir dell’eterna giovinezza. Sorriso smagliante, zero lifting e fisico statuario. Eppure, tra dieci giorni, Julia supererà il mezzo secolo di vita. Una carriera da protagonista, sempre sulla cresta dell’onda, fin dagli inizi. Accanto a Richard Gere in “Pretty Woman” nel 1990, conquista il Golden Globe e la seconda nomination agli Oscar, bissando il successo del drammatico “Fiori d’acciaio”, uscito un anno prima. La Vivian Ward di Los Angeles conquista il mondo intero, ma Julia ben presto dimostra di sapersi calare in più ruoli.

Dalle commedie romantiche ai thriller, passando per i film drammatici, l’attrice mette in mostra tutto il suo talento. Nel 1991 Steven Spielberg le chiede di interpretare Campanellino nel film “Hook-Capitan uncino” e nello stesso anno recita nel pluripremiato “I protagonisti”, diretto da Robert Altman. Nel 1993, insieme a Denzel Washington, è una studentessa di legge ne “Il rapporto Pelican”. Più tardi lavora anche con Woody Allen in “Tutti dicono I love you”. Dal 1998 in poi la trafila di successi è lunghissima: “Nemiche amiche”, “Notting Hill” e “Se scappi ti sposo”.

Nel 1999 accetta il ruolo di protagonista nel film “Erin Brockovich – Forte come la verità” di Steven Soderbergh. Per questa parte Julia Roberts guadagna molti riconoscimenti tra cui il Golden Globe per un film drammatico e l’Oscar come miglior attrice nel 2001, diventando la prima donna in assoluto a vincere contemporaneamente tutti i premi più prestigiosi che un attore può ricevere con un solo film. Negli anni seguenti appare in piccoli ruoli di contorno, come in “Ocean’s Eleven”. Nel 2003 recita da protagonista in “Mona Lisa Smile”. Altro grande successo nel 2010 con il personaggio Elizabeth Gilbert nel film “Mangia, prega, ama”. Nel 2011 appare nel film “L’amore all’improvviso – Larry Crowne” di Tom Hanks, mentre cinque anni dopo è protagonista, accanto a George Clooney, nella pellicola “Money Monster – L’altra faccia del denaro” diretto da Jodie Foster. Insomma, una carriera eccezionale. Da sempre in prima linea per il sociale, l’attrice è pronta a festeggiare il cinquantesimo compleanno con il marito Danny Moder, cameraman conosciuto sul set di “The Mexican”, da cui ha avuto tre figli: Hazel Patricia, Phinnaeus Walter e Henry.

Valerio Cassetta

Nato a Roma il 26 agosto 1990, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2012 nell'elenco dei pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Lumsa di Roma nel 2015, collabora con "Il Messaggero" per la redazione sportiva. Inviato e reporter radio-televisivo.