Fifa, nel 2021 ecco in Cinail "nuovo" Mondiale per clubcompetizione per 24 squadre

Sostituirà la Confederations Cup e si terrà ogni quattro anni

Si giocherà in Cina la prima edizione del “nuovo” mondiale per club a 24 squadre. La decisione, ha spiegato in conferenza stampa il presidente della Fifa Gianni Infantino, è arrivata all’unanimità dopo una riunione del Consiglio avvenuta a Shangai, nonostante i dubbi manifestati dai club europei nei mesi scorsi.
La manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, si terrà a Pechino tra giugno e luglio 2021. “Una decisione storica, che sarà capace di coinvolgere chiunque, sarà la prima competizione che vedrà in campo i migliori club del mondo” ha così annunciato la decisione Gianni Infantino.                                                                                                Si tratta di un torneo che avrà cadenza quadriennale e sostituirà sia l’attuale Mondiale per club, sia la Confederations Cup (il torneo per nazionali che precede di un anno la Coppa del Mondo). Sono otto le squadre europee che dovrebbero partecipare ai nuovi Mondiali per club: sei sudamericane e dieci da Asia, Africa, Nord America e Oceania.
La precedente manifestazione, che si è svolta negli Emirati Arabi Uniti tra il 12 e il 22 dicembre 2018, era riservata soltanto a sette club. Quello che si terrà a Pechino quindi, sarà il primo mondiale per club ad aver allargato la partecipazione a 24 squadre.
Un’altra notizia che emerge dalla conferenza stampa di Infantino è che la Fifa investirà un miliardo di dollari americani nel calcio femminile nei prossimi 4 anni: “Il consiglio ha deciso di mettere cinquecento milioni in più – ha affermato il presidente della Fifa – che si vanno ad aggiungere ai 500 milioni che erano già stati calcolati nel budget”.

Rossella Dell'Anno

Rossella Dell’Anno, nata ad Avellino il 06/07/1989. Diplomata nel 2008 al Liceo Linguistico “P.E. Imbriani” di Avellino. Laurea triennale nel 2013 in Lettere e Filosofia, indirizzo moderno, presso “L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale”. Laurea magistrale in Editoria e Scrittura nel 2016 presso “La Sapienza”. Dal 2018 iscritta al Master in giornalismo LUMSA.