NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 09:20 del 21 aprile 2025

HomeSpettacoli “Marcello Mio”, su Sky e Now il film a cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni

“Marcello Mio”, su Sky e Now il film a cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni

di Beatrice D'Ascenzi27 Settembre 2024
27 Settembre 2024
Chiara Mastroianni in una scena di "MARCELLO MIO"

Chiara Mastroianni in una scena di "MARCELLO MIO"

ROMA – L’eleganza, lo sguardo intenso, il segno indelebile nella storia del cinema italiano. Sono passati cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni. L’attore, nato a  Fontana Liri in provincia di Frosinone, riuscì a diventare il volto più riconoscibile delle opere del suo tempo.

Grazie alla partecipazione ad oltre 50 film e al sodalizio con i registi più apprezzati dell’epoca come Pietro Germi, Ettore Scola, Mario Monicelli ma soprattutto Federico Fellini – che lo volle come protagonista dei suoi film più celebri, La dolce vita (1960) e (1963) – Mastroianni consolidò la sua posizione nell’olimpo cinematografico, non perdendo mai il suo carattere timido e riservato che gli fece guadagnare l’epiteto di “antidivo d’Italia”. 

Era stato proprio Mastroianni a spiegare che la sua nascita, avvenuta  il 26 settembre 1924, era stata però registrata all’anagrafe solo due giorni dopo dalla famiglia. Per questo motivo Sky omaggerà la memoria dell’attore – morto per un tumore al pancreas nel 1996 – dedicandogli la prima serata del 28 settembre. Lo farà attraverso la messa in onda del film Marcello Mio in onda sabato 28 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su Now e disponibile on demand. L’opera, presentata in concorso al Festival di Cannes 2024, è stata scritta e diretta da Christophe Honoré.

Nei panni della protagonista troviamo Chiara Mastroianni – avuta nel 1972 dall’attrice francese Catherine Deneuve – che interpreta il ruolo di suo padre ripercorrendo i momenti più significativi della sua carriera  e incarnando attraverso gli abiti lo spirito inquieto, tanto che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla “Marcello”. 

Non solo un omaggio alla figura paterna, ma anche un viaggio emotivo e affascinante che rievoca la memoria di uno degli attori più amati del cinema italiano che unisce onirico, nostalgia e separazione.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig