NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:03 del 15 settembre 2025

HomeCronaca “Roma come luna park? Non è colpa nostra”. Parla Angelucci, presidente commissione Turismo

“Roma come luna park? Non è colpa nostra”. Parla Angelucci, presidente commissione Turismo

di Lorenzo Giovanardi15 Settembre 2025
15 Settembre 2025

Il presidente della Commissione Turismo di Roma Capitale Mariano Angelucci

Mariano Angelucci, presidente della commissione Turismo del Comune di Roma, racconta a Lumsanews come il Giubileo abbia rappresentato una grande opportunità, non solo per tutte le attività commerciali, ma anche per i cittadini. 

Come vengono impiegate le risorse incassate dal turismo per la vivibilità della città e il benessere dei cittadini?

“Nel 2024 Roma ha incassato, solo dalle tasse di soggiorno, circa 200 milioni di euro che l’amministrazione sta utilizzando per migliorare la vita dei cittadini, finanziare i grandi eventi, che porteranno un grande flusso turistico e quindi ulteriori introiti per migliorare la città, per la categoria dei commercianti e per aumentare di conseguenza anche i posti di lavoro”. 

Il centro storico viene percepito dai residenti come un grande luna park. Come intende fronteggiare questo problema? 

“Il centro storico non è un luna park ma è ovvio che ci sono quartieri che soffrono di più. Noi abbiamo chiesto al governo di pensare a una legge che consenta all’ amministrazione comunale di regolamentare le aperture di nuovi hotel in zone distanti dal centro, in modo da decongestionarlo, e di disciplinare l’apertura di nuovi dehors favorendo l’occupazione di suolo pubblico al di fuori dalle mura aureliane”. 

C’è dialogo tra voi e i comitati cittadini dei quartieri romani del centro? Sono previsti interventi specifici?

“C’è un dialogo costante, forte e costruttivo con i comitati dei cittadini. In particolare per i progetti di riqualificazione previsti per molte aree del centro storico tra cui per esempio via Veneto e piazza Indipendendenza. Noi possiamo muoverci solo seguendo le normative regionali e nazionali. A Firenze, per esempio, il Comune aveva proposto di vietare nuove aperture di B&B, ma un giudice ha bloccato tutto perché questo regolamento andava contro la normativa nazionale”.

Chi ha avuto i maggiori benefici economici da questo Giubileo? Le strutture religiose, gli hotel o i B&B? 

“I benefici ci sono stati per tutti. Tutte le attività commerciali come strutture religiose, hotel, B&B e i ristoranti hanno avuto ricadute positive da questo Giubileo. Ma la vera opportunità sono stati i 2 miliardi di fondi,che hanno creato una vera e propria trasformazione della città prima di tutti per le cittadine e i cittadini romani che potranno usufruire di queste migliorie anche per tutti gli anni a venire”. 

Ti potrebbe interessare