NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 14:48 del 14 ottobre 2025

HomePolitica Regionali Toscana si riconferma Giani, Schelin: “Vittoria dà speranza”. Crolla la Lega

Regionali Toscana si riconferma Giani, Schelin: “Vittoria dà speranza”. Crolla la Lega

di Enza Savarese14 Ottobre 2025
14 Ottobre 2025
giani

Eugenio Giani durante la conferenza stampa per la vittoria alle elezioni regionali in Toscana del Presidente Uscente della Regione Toscana Eugenio Giani nella sede del Partito Democratico

FIRENZE – La riconferma in Toscana di Eugenio Giani come presidente è il risultato di una regione “che decide con autonomia, col suo cervello e con i valori di libertà, democrazia e valori di giustizia sociale”. Lo ha dichiarato nel suo discorso di vittoria il candidato del centrosinistra dopo aver confermato il suo secondo mandato con il 53,9% delle preferenze battendo l’avversario Alessandro Tomasi che si è fermato al 40,9%.

Un risultato che per la segretaria del Pd Elly Schelin “dà gioia e speranza”. Soprattutto dopo le ultime sconfitte del campo largo che ha già perso contro il centrodestra le regionali sia in Calabria che nelle Marche. Il Giani bis però per i dem sarebbe invece il risultato sperato e raggiunto da una “coalizione progressista che smentisce con i fatti”, ha sottolineato la dem Schelin. Nel centrodestra intanto la sconfitta più amara è quella della Lega che non arriva al 5%. Un risultato che fa puntare il dito contro Roberto Vannacci, il principale accusato della debacle del Carroccio. La Lega teme ora le prossime elezioni, in particolare quella nel Veneto. 

A restare invariato e preoccupante è invece il risultato dell’affluenze in cabina elettorale, che come per le precedente non raggiunge il 50% e in Toscana crolla al 47%, un numero particolarmente amaro per la regione che ha sempre collezionato il maggior numero di affluenza.

Ti potrebbe interessare