NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:15 del 2 dicembre 2025

HomeCronaca Caso Garlasco, foto inedite di Sempio “aggiungono veridicità” alla sua testimonianza

Sempio davanti a casa Poggi
il giorno dell'omicidio
Pubblicate foto inedite

Ma un dettaglio non combacia

Nessuna calca nelle immagini

di Elisa Ortuso02 Dicembre 2025
02 Dicembre 2025
garlasco sempio scontrino

Andrea Sempio | Foto Ansa

PAVIA –  Nuove foto potrebbero confermare buona parte della versione dei fatti di Andrea Sempio sul caso Garlasco. Secondo il legale Angelo Taccia “è un elemento in più che va a favore della veridicità del suo racconto”. 

Immagini inedite ritraggono l’amico di Chiara Poggi in due momenti diversi del giorno della omicidio della giovane davanti alla sua casa. Le foto, rimaste inedite per oltre 18 anni, sono state recuperate da un hard disk che sembrava irreparabile. Gli scatti sono stati pubblicati sul canale “Bugalalla Crime” della youtuber Francesca Bugamelli e sono stati realizzati da una fotografa locale amatoriale. 

Il nodo delle immagini 

La content creator ha indicato che “queste immagini sono state scattate tra le 15:38 e le 16:14 del 13 agosto 2007  in via Pascoli a Garlasco”. Nelle foto si vedono la madre di Chiara, Maria Rosa Poggi, Andrea Sempio e suo padre. Vicino a loro anche la Pm Rosa Muscio e il colonnello Cassese. Gli altri presenti non sono stati ancora identificati.

Se gli orari delle foto combaciano, solo  un dettaglio collide con i verbali degli interrogatori: l’ex amico del fratello di Chiara ha sempre parlato della presenza di una calca davanti la casa di Poggi, motivo che lo ha spinto a tornare più volte lì durante la giornata. Ma della calca, nelle foto, neanche l’ombra. 

Che cosa mostrano le foto

La prima istantanea ritrae Sempio al volante dell’auto di famiglia, una Daewoo bianca, con il finestrino abbassto. Pochi secondi dopo viene scattata un’altra foto, che ritrae il volto di Andrea puntare con lo sgurdo un interlocutore, il profilo corrisponde a quello di una cronista locale al lavoro. 

L’ultima immagine ritrae di schiena la madre di Chiara che cammina mentre in fondo un mezzo della Polizia locale e due vigili mettono il nastro bianco e rosso. A pochi metri da loro anche Andrea Sempio e suo padre che conversano con una cronista. 

Nei verbali degli interrogatori, Sempio aveva affermato di essere passato due volte nei pressi di casa di Chiara e la seconda volta, a causa della moltitudine di persone davanti all’abitazione, sia fermato a chiedere spiegazioni a una giornalista. 

L’ex pm Venditti respinge le accuse

Intanto, l’ex procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, è tornato a difendersi sulle contestazioni che lo riguardano rispetto all’accusa di aver percepito del denaro da Sempio. Un’ipotesi che il magistrato ha definito “priva di fondamento e semplicemente ridicola”. 

Ti potrebbe interessare