NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 16:12 del 19 gennaio 2026

HomePolitica Meloni a Seul, intesa tra Italia e Corea. “Impegno su pace, sicurezza e sfide globali”

Giorgia Meloni a Seul
dal presidente sudcoreano Lee
Intesa su pace e sfide globali

La premier: "Possiamo collaborare

Insieme sul piano Mattei per l'Africa"

di Sofia Landi19 Gennaio 2026
19 Gennaio 2026
La premier Meloni e il presidente sudcoreano Lee

La premier Giorgia Meloni e il presidente sudcoreano Lee Jae Myung | Foto Ansa

SEUL – Conclusa l’ultima tappa della missione in Asia, la premier Giorgia Meloni rientra in Italia. Dopo l’incontro con il Sultano dell’Oman Haitham bin Tarik e il vertice con la prima ministra giapponese Sanae Takaichi, l’ultimo atto del viaggio della presidente del Consiglio è stato il bilaterale a Seul, dove ha visto il presidente sudcoreano Lee Jae-Myung. “Ci siamo confrontati sulla situazione dell’Indo-Pacifico, al fine di contribuire proattivamente al mantenimento della pace e della sicurezza internazionali e di affrontare le sfide globali”. Questo potrebbe essere “l’inizio di un dialogo politico più strutturato” tra Italia e Corea. 

Il rafforzamento della cooperazione tra Italia e Corea 

Entrambi i Paesi, infatti, condividono “la necessità di rafforzare il coordinamento a livello bilaterale e nei forum bilaterali”. Ma anche di “un maggiore coinvolgimento e una maggiore cooperazione tra la Corea e i partner del G7”. Non a caso, la premier ha espresso al presidente Lee il suo apprezzamento per “l’approccio pragmatico e costruttivo” messo in campo, considerato utile per allentare le tensioni nella penisola coreana. 

Il confronto sull’Indopacifico e sull’Ucraina

Già in apertura dell’incontro, la premier Meloni aveva sottolineato l’interesse di Roma per un rafforzamento del dialogo politico tra i due Paesi e si era detta molto interessata ad avere il punto di vista del presidente Lee in merito all’area asiatica. Sul tavolo del bilaterale il legame tra la sicurezza europea e quella dell’Indo-Pacifico, e i suoi riflessi sulla guerra in Ucraina. “Ci siamo soffermati anche sulle opportunità di collaborazione nuova che abbiamo a livello internazionale”, ha detto Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il presidente coreano, “Tra queste, sicuramente, abbiamo ragionato della possibilità di collaborare insieme”. 

Annunciato, poi, uno sviluppo della cooperazione scientifica e tecnologica, riguardante l’intelligenza artificiale, lo spazio e l’industria della difesa. Come affermato da Lee, sarà infatti portata avanti una “collaborazione complementare nell’industria della difesa, facendo leva sui punti di forza di entrambe le parti”.

Meloni: “Possiamo collaborare suI Piano Mattei per l’Africa”

Il lavoro comune di cui si è parlato al termine del bilaterale alla Blue House, riguarda anche il continente africano, dove i due leader ritengono che i Paesi “possano unire capacità, tecnologie, formazione, investimenti”. Nello specifico, i team di Roma e Seul “lavoreranno per individuare dei progetti specifici nelle nazioni che sono già coinvolte dal piano Mattei per l’Africa e il piano italiano di cooperazione con le nazioni africane”. Si farà inoltre leva “sugli strumenti finanziari messi con la Banca Mondiale e con la Banca Africana di Sviluppo”.

Ti potrebbe interessare