NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:11 del 16 febbraio 2026

HomeCultura QuitGpt, nasce la campagna per boicottare OpenAi: “È finanziata da Trump”

QuitGpt, parte la campagna
per boicottare OpenAi
"È finanziata da Trump"

Tra i sostenitori anche Mark Ruffalo

L'accusa dei finanziamenti al mondo Maga

di Enza Savarese16 Febbraio 2026
16 Febbraio 2026
Quitgpt

Dal sito QuitGpt

ROMA – QuitGpt è la nuova campagna lanciata per boicottare l’utilizzo del Chatbot di OpenAi. Sulla scia dell’abbandono di Twitter dopo l’acquisizione da parte del magnate Elon Musk, nasce un nuovo movimento per far fallire, questa volta, ChatGpt. Anche in questo caso la matrice del boicottaggio è politica.

Le accuse a OpenAi

La campagna, che ha già ricevuto 700 mila adesioni, nasce infatti dalle accuse di attivisti democratici che sul sito del movimento denunciano “un crescente coinvolgimento tra OpenAI e l’amministrazione Trump”.  Secondo i fautori della campagna, a certificare il legame tra OpenAi e la politica trumpiana ci sarebbero anche le donazioni – circa 25 milioni di dollari – che il presidente di OpenAI, Greg Brockman, e sua moglie avrebbero destinato al movimento Maga nel 2025. 

Tra i sostenitori anche Mark Ruffalo

Una motivazione che ha convinto ad aderire anche volti noti, tra cui l’attore Mark Ruffalo, che su Instagram ha utilizzato il suo profilo per sensibilizzare il mondo sull’iniziativa. “Esistono altre app altrettanto valide che si possono utilizzare e che non finanziano il male nel mondo”, scrive l’attore sui social.

I presunti legami con l’ICE

Ad accendere la protesta è stato anche il presunto legame tra ChatGpt e l’Ice. La campagna di boicottaggio cita un report del sito The Information che avrebbe scoperto come l’agenzia federale utilizzi una versione personalizzata di OpenAi per confrontare i curriculum di chi si candida al ruolo di agente, velocizzando così il processo di reclutamento. Accuse che l’azienda hi tech ha rigettato, specificando come l’agenzia federale, come le altre, può sottoscrivere un abbonamento professionale per utilizzare le proprietà premium dell’interfaccia artificiale.

Ti potrebbe interessare