NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 20 febbraio 2026

HomeSpettacoli Il Buen camino dei ragazzi dell’associazione Juppiter: “Checco, dacci i soldi per Santiago”

L'appello di Juppiter a Zalone
"Aiutaci a realizzare il sogno
per il Cammino di Santiago"

Il video è diventato virale sui social

per il "Viaggio alla fine del mondo"

di Leonardo Macciocca20 Febbraio 2026
20 Febbraio 2026
zalone

Checco Zalone in una scena del film Buen camino (2025) | Foto Ansa

ROMA – “Checco, aiutaci a realizzare il nostro sogno. Dacci i soldi”. Con questo appello diretto, ma anche ironico, i ragazzi dell’Associazione di promozione sociale Juppiter di Capranica, in provincia di Viterbo, si sono rivolti al comico Checco Zalone. L’obiettivo della mobilitazione è quello di sostenere il “Viaggio alla fine del mondo”, il progetto 2026 che porterà il gruppo da Roma a Finisterre lungo il Cammino di Santiago.

L’appello diventa virale sui social

Il video con cui i ragazzi si rivolgono all’attore pugliese, sulla scia dell’ultimo successo cinematografico “Buen Camino”, ha già superato le 200mila visualizzazioni sui social, rimbalzando di condivisione in condivisione e trasformandosi in una piccola mobilitazione digitale. Nel filmato i ragazzi chiedono a Zalone di contribuire alla realizzazione dell’avventura, diventata per loro un traguardo simbolico e concreto insieme. “Questi sono i nostri ragazzi speciali”,  ha spiegato all’Ansa Daniela Sangiorgi, responsabile della comunicazione di Juppiter. “Chiedono direttamente a Checco Zalone di aiutarli a sostenere il loro grande sogno di quest’anno, un viaggio lungo il cammino di Santiago”.

L’impegno di Juppiter

Juppiter è nata nel 1992 e da oltre trent’anni si occupa di giovani diversamente abili. È il primo dei centri giovanili di don Antonio Mazzi che fa dell’educazione l’obiettivo prioritario delle sue attività. “Sport, musica, teatro e volontariato sono gli strumenti che utilizza, quelle che don Antonio chiama le 4 ruote della carovana dell’educazione e della prevenzione”, si legge sul loro sito web. “Juppiter incontra migliaia di giovani, nelle piazze, nelle scuole, per strada, raccontando con immagini, musica, movimento una maniera diversa di aggregare, creare e condividere”, si legge ancora sulla loro pagina.

Ti potrebbe interessare