Parte domani il Festival del Film di Roma: una nona edizione ricca di novità

festivalroma
Al via domani, alle 19.30, con l’anteprima del nuovo film di Alessandro Genovesi, “Soap Opera”, il Festival Internazionale del Film di Roma 2014. Una nona edizione ricca di novità, che punta a far tornare lo spirito della “festa” all’Auditorium Parco della Musica, location storica della kermesse. Il direttore artistico Marco Müller ha difatti abolito la tradizionale giuria di addetti ai lavori a favore dei voti del pubblico: non una giuria popolare, come quella concepita nelle prime edizioni del festival, dall’allora sindaco Walter Veltroni, ma una votazione, a fine proiezione di ogni film, aperta a chiunque abbia acquistato i biglietti delle anteprime.

Non sarà però solo questo ad attrarre i cinefili: anche quest’anno infatti saranno tante le star a calcare il tappeto rosso, da Richard Gere a Clive Owen, da Kevin Costner a Rooney Mara. E molte anche le anteprime mondiali ed europee, tra cui citiamo l’ultimo lavoro di David Fincher, con protagonista Ben Affleck, “Gone Girl”; la nuova pellicola Marvel “Guardians of the Galaxy”; l’atteso teen-movie “Scrivimi Ancora” con Lily Collins e Sam Claflin; e apprezzatissimi oltreoceano come “Trash” di Stephen Daldry o “Still Alice” di Richard Glatzer.

Un red carpet e un programma pieni che faranno di Roma la capitale del cinema per dieci giorni: da domani, 16 ottobre, a sabato 25 ottobre.

Corinna Spirito

Corinna Spirito

Nata a Roma nel 1990, da sempre appassionata di giornalismo e cinema, è dottoressa in Scienze della comunicazione da ottobre 2012. Nel 2011 vince una borsa di studio Erasmus per un semestre in Svezia. Dal 2009 al 2012 collabora alla redazione di Prima che sia tardi, l’approfondimento cinematografico di Radio Meridiano 12; da maggio 2012 è redattrice e web editor per la testata online www.ecodelcinema.com e da gennaio 2013 tiene una rubrica per I Cinemaniaci sulla web radio www.yradio.it.