epa06353537 (FILE) - Republican presidential candidate Donald J. Trump holds a copy of TIME magazine as he greets supporters during a campaign appearance at the John Wayne Museum in Winterset, Iowa, 19 January 2016 (reissued 27 November 2017). According to reports, US media company Meredith Corp. is to buy Time Inc., the publisher of Time Magazine. EPA/TANNEN MAURY

I fratelli Kock si espandonorilevano i rivali del Timeoperazione da 2,8 miliardi

I miliardari statunitensi rassicurano "Nessuna influenza su linea editoriale"

“Non avrà alcuna influenza sulla linea editoriale”. Dalla Meridith Corp ci hanno tenuto subito a puntualizzarlo. Tuttavia fa discutere la mossa della società statunitense, di proprietà dei fratelli miliardari Charles e David Koch, che ha comprato la rivale Time Inc. Ovvero l’editore dell’omonima storica rivista, oltre che di People, Fortune, Sports Illustrated, Instyle e di pubblicazioni destinate a un pubblico femminile, come Better Homes & Gardens, Martha Stewart Living e Family Circle.

Una maxi operazione del valore di 2,8 miliardi di dollari, che è già stata approvata da entrambi i board e sarà conclusa nel 2018. Come scrive il Financial Times, la Meridith è una società con base nello Iowa, controllata dal private equity dei fratelli Kock, che gestisce giornali e televisioni locali. I fratelli Kock, noti per il loro orientamento conservatore, vantano un patrimonio di oltre 48 miliardi di dollari e controllano le industrie Kock, che rappresentano il secondo gruppo privato degli Usa. L’investimento, rimarca il gruppo acquirente, “sottolinea una solida fiducia nella forza di Meredith quale operatore commerciale, nelle sue strategie e nella capacità di generare significativo valore dall’acquisizione di Time Inc”.

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.