Guido Ceronetti in una foto d'archivio datata 26 aprile 2013. ANSA

Addio a Guido Ceronettiscrittore e poeta visionarioera nato a Torino nel 1927

Il decesso in ospedale a Cetona Malato da tempo, continuava a scrivere

Scrittore, poeta e drammaturgo. È morto all’età di 91 anni a Cetona, in provincia di Siena, Guido Ceronetti. Da settimane era ricoverato in ospedale a causa di una violenta broncopolmonite dalla quale non si è più ripreso. Nonostante il suo corpo fosse da tempo affaticato, Ceronetti continuava a progettare e a scrivere: solo pochi mesi fa era stato pubblicato Il Messia per l’editore Adelphi e prima ancora Per le strade della Vergine, originale autobiografia fino al 1998, pensata post mortem e poi pubblicata in vita.

Traduttore di cinque libri della Bibbia, lo scrittore stava progettando nuove traduzioni degli Epigrammi di Marziale, uno dei suoi autori più amati. In una delle sue ultime interviste aveva dichiarato con una sorta di profezia visionaria: “Non ho paura di morire. Solo di soffrire. Uno ha già tribolato fin qui, e adesso tribolare in un letto di ospedale, no grazie”.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.