HomeEsteri Addio a Martin McGuinness: ex comandante dell’Ira, guidò il processo di pace

Addio a Martin McGuinness
ex comandante dell’Ira
guidò il processo di pace

Fu vicepremier dell’Irlanda del Nord

e storico leader del partito Sinn Féin

di Siria Guerrieri21 Marzo 2017
21 Marzo 2017

Martin McGuinness, storico comandante dell’Ira e leader del partito repubblicano irlandese Sinn Féin, si è spento questa mattina all’alba, all’età di 66 anni.

Capo di Stato maggiore dell’Irish Republican Army nell’Irlanda del Nord dal 1979 al 1982, McGuinness si trovava a Londonderry il giorno del massacro del Bloody Sunday, la terribile “Domenica di sangue”.

Era il 30 gennaio 1972: McGuinness, vicecomandante della Derry Brigade, era lì quando i paracadutisti dell’esercito britannico aprirono il fuoco sulla folla uccidendo 14 persone.

Dopo aver guidato la formazione indipendentista negli anni più turbolenti della lotta all’occupazione britannica, è stato poi il principale artefice del successo del processo di pacificazione che negli anni Ottanta ha condotto alla fine degli scontri e agli accordi di pace del “Good Friday Aggreement”, firmati nel 1998.

Dal 2007 McGuinness è stato vicepremier del primo governo di coalizione fra protestanti del Democratic Unionist Party cattolici repubblicani dello Sinn Féin.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig