Onu, allarme AfghanistanNegli ultimi quattro anniviolenze su 14mila bambini

Guterres: "Grave emergenza umanitaria" Sono un terzo di tutte le vittime civili

Una grave emergenza umanitaria ha colpito l’Afghanistan negli ultimi quattro anni. In base al rapporto dell’Onu diffuso ieri sera, nell’ultimo quinquennio si sarebbero verificati oltre 14.000 gravi violazioni contro i bambini. Circa 4000 giovani uccisi e oltre 9000 feriti, per i dati che confermano il deterioramento della sicurezza in Afghanistan negli ultimi quattro anni.

Da parte del segretario generale Onu Antonio Guterres c’è stata la netta condanna, in merito a quanto sta accadendo in Afghanistan. “Abbiamo constatato” – dice Guterres – l’allarmante livello di gravi violazioni commesse da tutte le parti e il fatto che i bambini continuino a sopportare il peso del conflitto armato”. Gravemente preoccupante, afferma Guterres, è che i quasi 12.600 bambini uccisi o feriti nel 2015-2018 rappresentano quasi un terzo di tutte le vittime civili.

Tommaso Franchi

Tommaso Franchi, nato a Roma il 30/07/1994. Diplomato al liceo classico Virgilio nel 2013. Dottore in Giurisprudenza con laurea conseguita presso l’Università degli studi Roma Tre nel 2018. Collaborazioni con la testata giornalistica Roma Daily News. Dal 2018 iscritto al Master in Giornalismo LUMSA.