Allerta bombe nei tabletUsa e Londra li vietanosu voli da paesi arabi

Washington: "Temiamo attentati" In allerta anche Francia e Canada

Niente tablet, pc, console e qualsiasi genere di dispositivo elettronico a bordo dei voli diretti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e provenienti da dieci paesi arabi. Nello specifico, nel mirino del bando i voli provenienti da scali nord africani e medio orientali. Si tratta dell’ultima misura antiterrorismo adottata da Washigton e Londra, e che nel giro di poco tempo potrebbe essere condivisa anche da altri Paesi, tra cui Canada e Francia.

Al Qaida avrebbe perfezionato tecniche per nascondere materiale esplosivo nelle batterie dei dispositivi elettronici. Questo secondo i media Usa il motivo del divieto. “Eventuali attacchi terroristici aggirerebbero le procedure di sicurezza attuali”, ha spiegato da Washingtion in Dipartimento ella Homeland Security. Il monito alle compagnie aeree parla chiaro: qualora le compagnie aeree arabe in questione non si adeguassero al divieto entro il 25 marzo, perderanno la licenza di atterraggio sul suolo statunitense.

Nel frattempo oggi a Washington si riunisce la riunione Nato dei ministri degli Esteri della coalizione anti-Isis, a cui prenderà parte Angelino Alfano. Donald Trump invece, presenzierà al vertice dell’alleanza a Bruxelles il 25 maggio.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.