HomeEsteri Arrestata Maria Ressa, la giornalista filippina invisa a Rodrigo Duterte

Arrestata e poi rilasciata
Maria Ressa, la giornalista
invisa a Rodrigo Duterte

Considerata colpevole di essere critica

nei confronti del governo filippino

di Marco Valentini29 Marzo 2019
29 Marzo 2019

La giornalista filippina Maria Ressa è stata nuovamente arrestata e rilasciata dopo aver pagato una cauzione di circa 1.500 euro.

Si tratta del settimo arresto per la giornalista a capo del sito di news Rappler considerata “colpevole” di avere un atteggiamento critico nei confronti del governo del presidente delle Filippine Rodrigo Duterte.

In questo caso, Ressa è stata arrestata all’aeroporto di Manila, subito dopo essere sbarcata da un aereo proveniente dagli Stati Uniti. Nelle Filippine c’è una legge che vieta ingerenze straniere nella stampa e Ressa, che ha anche la cittadinanza statunitense, è accusata di violarla per via del suo ruolo a Rappler.

Ressa per vent’anni ha lavorato come giornalista investigativa e corrispondente all’estero per la CNN, a capo sia della redazione di Manila che di quella indonesiana. Ha poi diretto la divisione dedicata alle notizie di ABS-CBN, il principale canale televisivo di notizie delle Filippine. Nel 2012, insieme ad altre tre giornaliste, ha fondato Rappler.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig