La dieta mediterranea sarà protagonista di un filmcon Servillo ed Hersey

È la storia di due coniugi americani in viaggio in Italia negli anni '50

In arrivo un film sulla dieta mediterranea con Barbara Hershey, Renato Carpentieri, Andrea Arcangeli e Peppe Servillo come interpreti principali. Si tratta di ‘Keys to Italy’, il film di Andrew Fierberg scritto con Marino Niola ed Elisabetta Moro, presentato nell’ambito del Bologna Award Festival.

La pellicola è la storia dei coniugi statunitensi Ancel e Margaret Keys che, in un viaggio in Italia nel 1950, scoprirono in Campania i benefici dell’alimentazione locale, coniando la definizione di ‘Dieta mediterranea’ in un libro: ‘Eat well and stay well-The Mediterranean way’.

Prodotto da Studio Fierberg e Okta film, il progetto è stato sviluppato con il sostegno del Centro agroalimentare di Bologna e della fondazione Fico. Le riprese, che inizieranno in primavera, si svolgeranno tra New York, Napoli e il Cilento, oltre che a Bologna, di cui i Keys scoprirono il cibo tipico (in particolare tortellini, ragù e lasagne), riportando le ricette.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).