An Alitalia plane takes off from Linate Airport, in Milan, Italy, 27 April 2017. Workers' rejection of an Alitalia rescue plan will have "no impact" in the short or longer term on the former national flag carrier's flight capability, the beleaguered airline said Thursday. ANSA / Daniel Dal Zennaro

Asta per acquisto Alitaliainteressata anche Cerberusma la società deve cambiare

L'americana non rientra nel bando gara Lufthansa c'è ma resta cauta

Una new entry all’orizzonte per l’acquisto di Alitalia. Secondo quanto riportato dal Financial Times online, il fondo statunitense Cerberus Capital Management avrebbe manifestato interesse per acquisire l’intera compagnia, ma non avrebbe ancora formalizzato alcuna offerta, a causa dei termini restrittivi presenti nell’attuale bando di gara. Bando a cui partecipano, invece, Easyjet e Lufthansa che hanno avanzato offerte vincolanti per tutto il gruppo Alitalia o parti di esso. La Cerberus arriva esattamente una settimana dopo, anche se fuori contesa, sostenendo di essere pronta a investire tra 100 e 400 milioni di euro sulla compagnia nostrana, a patto di una profonda ristrutturazione. La società studiava da mesi il dossier Alitalia e aveva già avuto contatti con i suoi commissari. Nel piano sarebbe previsto anche il ruolo del governo italiano, con una quota nella compagnia, e quello dei sindacati per un sistema di “condivisione degli utili”.

La Cerberus si sarebbe addirittura detta disposta a un ingresso immediato a patto di ottenere “un vantaggio” nella riorganizzazione di Alitalia anche prima dell’investimento e per provare a rilanciare la compagnia anche durante il processo di amministrazione controllata. Nulla di concreto, almeno per ora. Se l’asta attualmente in corso non venisse cancellata, l’ingresso della Cerberus nelle trattative rimarrebbe impossibile.

Intanto Lufthansa conferma più concretamente i propri interessi verso una “nuova Alitalia”, ma nelle condizioni attuali esclude l’acquisto . A confermarlo è il direttore finanziario della compagnia tedesca, Ulrik Svensson, che definisce “fuori questione”, durante la conference call sul terzo trimestre, l’acquisizione sic e simpliciter. Ribadisce però, il forte interessamento di Lufthansa verso il mercato italiano.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.