L'ex presidente del Partito Popolare Catalano, Aleix Vidal-Quadras | Foto Ansa

Attentato in centro a Madridad Aleix Vidal-Quadrasex leader del Pp catalano

È fuori pericolo ma in gravi condizioni Sparato in faccia da un uomo

MADRID – L’ex presidente del Partito Popolare della Catalogna Aleix Vidal-Quadras, è in condizioni gravi ma al momento è fuori pericolo – come ha dichiarato dal leader di Vox, Santiago Abascal – dopo essere stato colpito in faccia da un colpo di pistola in pieno centro di Madrid. Lo sparo ha colpito l’ex presidente del Pp catalano nella zona mandibolare con un foro di entrata e di uscita.

Attentato opera di un professionista

Aleix Vidal-Quadras stava camminando da solo quando una persona gli si è avvicinata e gli ha sparato da una distanza di circa due metri. Al momento, la polizia sta dando la caccia a un uomo che gli avrebbe sparato dopo essere sceso da una moto con in dosso un casco nero. Allo stesso modo, pare che l’attentato sia opera di un professionista con l’intento di portare a termine un’azione “programmata”. L’attuale leader del Partito Popolare, Alberto Nunez Feijòo, ha condannato apertamente l’assalitore, chiedendo agli inquirenti di trovare immediatamente il colpevole.

La biografia di Alejo Vidal-Cuadras

Ex cattedratico di fisica atomica all’Università Autónoma di Barcellona, Alejo Vidal-Cuadras, 78 anni, ha una lunga esperienza nella politica catalana. Mosse i sui primi passi nel consiglio comunale della città, eletto nelle liste di Alleanza Popolare, il partito di centrodestra, dal 1987 al ’91. Quindi fu deputato regionale e senatore. Venne eletto presidente del Pp dal 1991 al 1996, ma lasciò il partito in segno di protesta per l’accordo tra il premier Jose Maria Aznar e i catalanisti di Convergencia y Uniò. Nel 1999 rientra nel Pp dal quale venne eletto eurodeputato tra il 1999 e sino al 2014 fu vice presidente del Parlamento Europeo.

Le ultime vicende politiche

Il 27 gennaio 2014, dopo oltre trent’anni di militanza, abbandona i popolari, per fondare il nuovo partito di estrema destra Vox di cui divenne presidente provvisorio. L’anno dopo però si dimette anche da Vox, dopo essere stato sconfessato dal partito per aver sostenuto il riavvicinamento con il partito centrista di Ciudadanos.

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.