Austria, caso cori nazistiFpoe sostituisce candidatoalle elezioni regionali

Udo Landbauer era stato vice presidente dell’associazione antisemita "Germania"

Tiene banco in Austria il caso dei canti filo-nazisti e antisemiti, pubblicati dall’associazione studentesca goliardica “Germania”. La vicenda ha creato non poco imbarazzo al governo di coalizione con l’ultra destra del Fpoe (il Partito della Libertà Austriaco), perché la settimana scorsa era venuto alla luce che il candidato Udo Landbauer era stato per anni vice presidente dell’associazione.

Oggi è stata presa la decisione di non candidare più Landbauer alle prossime elezioni nel Land della Bassa Austria. Ad annunciarlo è stata Johanna Mikl-Leitner, dell’Oevp, il Partito Popolare Austriaco, definendola una “giusta decisione, per la regione”. Il nuovo candidato sarà Gottfried Waldhaeusl.

Ieri, inoltre, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz aveva chiesto lo scioglimento dell’associazione studentesca, mentre la richiesta di non candidare più Landbauer era arrivata anche da parte del presidente della Repubblica Van der Bellen.

Salvatore Tropea

Classe 1992, dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze della Comunicazione alla Lumsa. Collabora con il mensile locale calabrese L’Eco del Chiaro; con il giornale studentesco e la WebTV della Pontificia Università Lateranense e con il portale online farodiroma.it. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo alla Lumsa, dopo aver frequentato il Master in Digital Journalism alla Lateranese e aver svolto due mesi di stage a Radio Vaticana. Con il Master in Giornalismo della Lumsa ha svolto tre mesi di stage presso la redazione de Il Venerdì di Repubblica e attualmente sta svolgendo uno stage di tre mesi presso la redazione italiana di Vatican News