epa02309035 Mount Sinabung spews volcanic materials seen from Suka Nalu Village, Indonesia, on 31 August 2010. Mount Sinabung on the Indonesian island of Sumatra on 30 August erupted for a second time in as many days, forcing thousands of residents to flee, officials said. The eruption caused thousands more residents to flee their homes, bringing the number of evacuees to 30,000 by 30 August afternoon, Agung Laksono, the coordinating minister for people?s welfare, was quoted as saying by the state-run Antara news agency. EPA/HOTLI SIMANJUNTAK

Bali, il vulcano Agungcontinua ad eruttareChiuso l'aeroporto

Ceneri a 3mila metri sopra il cratere Evacuati dalla zona 40mila residenti

Cresce la paura a Bali, dove il vulcano Agung, nel nord-est dell’isola, sta proseguendo da giorni la sua attività eruttiva, emettendo fuoco e ceneri fino a 3.000 metri sopra il cratere. Una situazione di emergenza che ha creato già diversi disagi.

In particolare la fitta coltre di fumo ha determinato la chiusura dell’aeroporto internazionale di Bali fino alle 7 del mattino locali di domani. Nelle prime 24 ore sono stati cancellati 445 voli, per un totale di 59mila turisti bloccati. Per sicurezza sono stati evacuati dalle zone limitrofe del vulcano oltre 40mila residenti.

L’ultima eruzione di Agung è stata nel 1963 e causò 1600 morti. Un disastro per gli abitanti dell’Isola, che all’epoca li costrinse a rifugiarsi in centri di emergenza e campi di fortuna e ad abbandonare il loro prezioso bestiame.

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.