Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nel corso di una conferenza stampa | Foto Ansa

Berlusconi day: a Paestumla festa in ricordo del Cav Tajani: "Le sue idee vivono"

Polemiche sull'assenteismo di Fascina esortata a tornare in Parlamento

SALERNO – Tutto pronto per il “Berlusconi day”. Dal 29 settembre al primo ottobre a Paestum si svolgerà la “tre giorni” in memoria di Silvio Berlusconi. L’iniziativa, che parte nel giorno in cui il fondatore del partito avrebbe compiuto 87 anni, prevede la partecipazione di ministri, esponenti di governo e dirigenti politici del partito. Confermando l’intitolazione all’ex premier di una sala della Farnesina, Tajani ha sottolineato che “il ricordo non sarà nostalgico: le idee dei grandi leader vanno avanti anche quando non ci sono più fisicamente”.

In famiglia Berlusconi, però, sono ancora delicati gli equilibri: Paolo Berlusconi, intervenuto a Monza per sostenere la candidatura alle suppletive in Senato di Adriano Galliani, ha chiesto alla compagna del Cavaliere Marta Fascina di partecipare la kermesse. Un sicuro sì, però, stenta ad arrivare. “Silvio c’è. Ci ha momentaneamente lasciato, ma c’è sempre. Basta con le lacrime, l’ho detto anche a Marta, ma deve trovare la forza di tornare in Parlamento perché è un suo diritto ma soprattutto un suo dovere”, ha chiarito il fratello Paolo Berlusconi, che resta in attesa di una conferma. Fascina, infatti, ha un record di assenze in Parlamento: dal 2018 la compagna del defunto fondatore di Forza Italia ha preso parte a 18 votazioni su un totale di 3395, che corrispondono a circa il 74% di assenze.

Giulia Chiara Cortese

Cresciuta tra il Vesuvio e il mare, ora con il cuore diviso tra Napoli e Roma. Sono laureata in Lettere moderne alla Sapienza con una tesi in Filologia della Letteratura italiana. Inseguo da sempre il sogno di diventare una giornalista.