epa07444811 Dorothea Wierer of Italy poses with her medals after winning the women's 12,5 km mass start competition at the IBU World Biathlon Championships in Oestersund, Sweden, 17 March 2019. EPA/ROBERT HENRIKSSON SWEDEN OUT

Biathlon, impresa ItaliaDorothea Wierer vincela Coppa del Mondo

Primo titolo per la nostra Nazionale Conte: "Un anno meraviglioso"

È una magnifica prima volta, quella dell’Italia e di Dorothea Wierer nella Coppa del Mondo di biathlon. Mai nessun atleta della Nazionale Azzurra, uomo o donna che fosse, era mai riuscito a vincerla.

Grazie al suo successo nella mass start nella tappa di Oslo, l’atleta di Brunico ha coronato una stagione straordinaria, nelle quale si è aggiudicata anche l’oro mondiale della mass start, la coppa di specialità dell’inseguimento e la sfera di cristallo. “Quando ero bambina – ha rivelato dopo la vittoria – non potevo immaginare che un giorno avrei vinto la Coppa del Mondo. Sono molta orgogliosa di quello che ho fatto e sono orgogliosa anche di far parte di una Nazionale così forte. Siamo pochi atleti in Italia, ma abbiamo grande passione e diamo sempre tutto”.

“Complimenti a Dorothea Wierer per questo straordinario traguardo. Brava anche Lisa Vittozzi, seconda. Un anno indimenticabile per il biathlon italiano”, è stato il commento soddisfatto del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.