Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko | Foto Ansa

Bielorussia, il dissidenteIgor Lednik muore in carcereEra oppositore di Lukashenko

Ex membro del Partito socialdemocratico era condannato per diffamazione

MINSK – Dopo la morte di Alexei Navalny, continua la violenta ondata contro i dissidenti politici nell’Est Europa. L’oppositore del presidente bielorusso Lukashenko è morto in carcere nel Paese. Si tratta del 64ennne Igor Lednik, ex membro del Partito socialdemocratico bielorusso e giornalista, attivista storico anti-dittatura, arrestato nel 2022 e condannato a tre anni per diffamazione contro Lukashenko.

La notizia è arrivata dall’organizzazione politica su Telegram ed è stata poi confermata dall’Ong per i diritti umani Viasna. Arrestato nel dicembre 2022, Lednik era stato condannato alla reclusione per aver diffamato il presidente bielorusso attraverso una pubblicazione su un giornale del Partito socialdemocratico.

Durante la detenzione, la sua salute è peggiorata “considerevolmente”, ha sottolineato il partito, che è gestito da attivisti all’estero. L’organizzazione ha aggiunto che era stato sottoposto a un intervento chirurgico per un problema gastrointestinale e soffriva anche di un problema cardiaco, ma non ha indicato la causa o la data esatta del decesso.

Sofiya Ruda

Sono nata nel '97 a Lviv e vivo a Roma da quando avevo due anni. Laureata in Interpretariato e traduzione e in Lingue e letterature straniere, voglio diventare una giornalista per raccontare cosa succede ogni giorno nel mondo.