La stretta di mano tra il leader russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping all'apertura del terzo forum sulla Via della Seta a Pechino | Foto Ansa

Bilaterale Putin-Xi in Cina"Fiducia reciprocae coordinamento strategico"

Putin: "Missili Atacms non cambiano le sorti del conflitto in Ucraina"

PECHINO – Dopo aver aperto il terzo forum sulla Via della Seta nella Grande Sala del Popolo in Piazza Tienanmen, il presidente cinese Xi Jinping e il leader russo Vladimir Putin si sono intrattenuti in un bilaterale di un’ora e mezza. Diversi i temi emersi dal loro quarantaduesimo incontro, a partire dalla “sintonia della Russia con i piani della Cina”, come dichiarato dallo stesso Putin. Un appoggio che trova il pieno sostegno del leader cinese, che a proposito ha parlato di “fiducia reciproca” e della necessità di “sforzi sino-russi per salvaguardare la giustizia internazionale”.

Conflitto russo-ucraino, gli aggiornamenti sul campo

Sullo sfondo del bilaterale un complesso scenario di politica estera: al conflitto russo-ucraino si è aggiunto, negli ultimi giorni, quello arabo-palestinese. In un’intervista rilasciata a Repubblica, il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha accusato Putin di nascondersi dietro agli attacchi di Hamas a Israele, invocando per il leader russo “una nuova Norimberga”. Con riferimento alla guerra in Ucraina, l’ultima novità nel campo degli armamenti è rappresentata dai missili americani a lungo raggio “Atacms”, a lungo attesi da Kiev per dare una svolta alla controffensiva contro Mosca. L’impiego di questi missili ha determinato, nella notte, la più grave perdita aerea russa dall’inizio del conflitto: centrati i due aeroporti di Lugansk e Berdyansk, nel fronte est e nel fronte sud, con la distruzione di nove elicotteri da combattimento.

La risposta russa non si è fatta attendere, sia sul piano diplomatico che militare. “Un grave errore, che avrà conseguenze molto gravi”, si legge infatti in un comunicato dell’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov. “Nella notte i terroristi russi hanno attaccato Zaporizhzhia con missili, colpendo un normale edificio residenziale. Lo stato malvagio continua a usare il terrore e fare la guerra ai civili”, la denuncia su X del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il presidente Putin, dal canto suo, ha affermato che “la fornitura dei missili Atacms a Kiev è un errore degli Usa che non cambierà le sorti del conflitto”, ma “prolungherà solo l’agonia dell’Ucraina”.

Niccolò Maurelli

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, grande appassionato di calcio e Formula 1. Cultura e sport sono gli ambiti che preferisco: quando sarò giornalista professionista, mi piacerebbe seguire i più grandi eventi sportivi internazionali.