Foto Ansa

Putin arriva in Cina Incontrerà Xi JinpingFaccia a faccia con Orbán

A Pechino il forum sulla Via della Seta Mosca si ritira dal patto sul nucleare

MOSCA – La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha approvato il ritiro da parte della Russia della ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari. Il 6 ottobre il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, aveva anticipato che la questione sarebbe stata discussa dal Consiglio.

L’approvazione del disegno di legge arriva mentre il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Cina, nella sua prima missione presso una grande potenza globale da quando la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto nei suoi confronti per crimini di guerra in Ucraina.

Putin, a Pechino per partecipare al forum “One Belt, One Road” sulla Via della Seta, incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping. Il presidente russo ha già avuto un faccia a faccia con il premier ungherese Viktor Orbán: le relazioni della Russia con molti Paesi europei vengono “mantenute e sviluppate” nonostante le sanzioni e “uno di questi Paesi è l’Ungheria”, ha dichiarato Putin.

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.