epa06568186 A British Union flag and the the flag of the European Union flutter near an anti-Brexit protest in London, Britain 27 February 2018. British Prime Minister Theresa May is due to address the issue of the Britain's future relationship with the EU on 02 March 2018. EPA/NEIL HALL

Brexit e confine irlandeseTusk: "Chiediamo a Londradi proporre altre soluzioni"

"Altrimenti avanti con area comune" May: "Condizioni dell'Ue inaccettabili"

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk insiste sulla proposta di creare un’area comune in Irlanda, per evitare confini fisici – che si creerebbero fra nord e sud per effetto della Brexit – se non si trovano altre valide soluzioni. La premier britannica Theresa May sostiene che queste proposte “minacciano la tenuta costituzionale” del Regno Unito e ritiene le condizioni di Bruxelles “inaccettabili”.

“Londra ha detto no a unione doganale e mercato unico – spiega Tusk,  intervenendo al sessantesimo anniversario di BusinessEurope – Ne prendiamo atto senza entusiasmo e soddisfazione, ma valutiamo in modo serio le conseguenze”. In assenza di altre soluzioni, la proposta dell’Ue vorrebbe evitare ulteriori divisioni fra le due parti dell’Irlanda. “Tra poche ore chiederò a Londra se il governo britannico ha un’idea migliore, che potrebbe essere altrettanto efficace nell’evitare barriere fisiche tra Irlanda e Irlanda del Nord”, conclude Tusk.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.