"Only the strong survive"Nuovo album di Springsteenin uscita l'11 novembre

Quindici successi soul rivisti dal Boss Nel 2023 concerti anche in Europa

A soli due anni di distanza dal successo di “Letters to you”, l’11 novembre Bruce Springsteen torna con il nuovo album “Only the strong survive”, 21esimo disco della carriera del Boss e primo di sole cover.

L’album, che celebra la musica e i leggendari cataloghi di Motown, Gamble and Huff e Stax, contiene quindici tracce e i contributi musicali di The E Street Horns, gli arrangiamenti degli archi di Rob Mathes e i cori di Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton. Primo singolo estratto dal nuovo progetto musicale è “Do I love you (Indeed I do)”, originariamente interpretato e scritto da Frank Wilson.

“Volevo fare un album in cui cantare e basta – ha spiegato Bruce Springsteen – e quale musica migliore, per fare tutto questo, se non il repertorio americano degli anni Sessanta e Settanta? Ho preso ispirazione da Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, Scott Walker, tra gli altri. E ho provato a rendere giustizia a tutti loro e a tutti gli spettacolari autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è permettere al pubblico moderno di fare esperienza della bellezza e gioia di queste canzoni, così come ho fatto io fin dalla prima volta che le ho sentite. Spero che amiate ascoltarle tanto quanto ho amato io realizzarle”.

Il 2023 vedrà anche il ritorno del Boss nei concerti dal vivo, al momento sono previste alcune date negli Usa e in Europa.

Francesca Massimano

Laureata in lingue e letterature straniere, amo la letteratura spagnola e i libri di Miguel de Unamuno. Ho conseguito due master, il primo in “Programmazione Comunitaria” e il secondo in “Media Entertainment”. Ho fatto diverse esperienze di stage e di lavoro, dal Parlamento Europeo a Radio1 Rai, passando per la puntata 0 di un programma tv creato grazie ad un bando di Regione Lazio. Mi sono trasferita a Roma da qualche anno e sogno di rimanerci per tutta la vita.